mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeCulturaArteDanzando vita e arte di Ligabue
Lo spettacolo sul pittore naïf della Compagnia Artemis stasera in scena al Vittoriale di Gardone R.

Danzando vita e arte di Ligabue

Contatti e rapporto di Ligabue con Brescia

Antonio Ligabue, il celebre pittore nato a Zurigo nel 1899 e morto a Gualtieri (Reggio Emilia) nel 1965, ha avuto non pochi «contatti» anche con Brescia e i bresciani.

Ricordiamo, ad esempio, un suo soggiorno a Lumezzane, oppure la mostra, a lui dedicata all’inizio degli Anni 80 da Orzinuovi, che ha registrato ben 100.000 visitatori.

A 35 anni dalla sua morte, quello che è considerato il più alto esponente della pittura naif italiana «torna» in terra bresciana.

Spettacolo dedicato a Ligabue

Stasera, alle 21,15 al Vittoriale di Gardone Riviera, la Compagnia Artemis va in scena con «Antonio Ligabue», una coreografia di Monica Casadei dedicata all’artista zurighese («che – ricordano con simpatia alcuni bresciani che l’hanno conosciuto – aveva una grande passione per le Moto Guzzi»)).

La serata odierna è in collaborazione con «Gardadanza».

Intervista e ispirazioni della coreografa

«La prima volta che ebbi l’occasione di vedere le pitture di Antonio Ligabue – spiega Monica Casadei – rimasi sconvolta dal tripudio di colori, dagli occhi umani degli animali, dalle occasioni e dalle manie pittoriche.

Rimasi sconvolta, insomma, dalla follia generale ed esplosiva che i suoi quadri mi trasmettevano. La mia attenzione si rivolse allora all’uomo che aveva creato tali opere.

Anche perché Ligabue ha vissuto proprio negli stessi paesaggi in cui anche io sono nata: la pianura padana, e in particolare sull’argine del Po».

Omaggio alla vita di Ligabue attraverso la danza

La coreografia di Monica Casadei, dunque, è un vero e proprio omaggio alla travagliata vita del pittore: un omaggio «fatto attraverso leggibili episodi biografici».

Il compito di tradurre in danza la vita dell’artista è affidata non a un solo danzatore, ma a più interpreti: «Tanti Ligabue a staffetta – precisa la coreografa – che si fanno veicolo delle sue paure, della sua sofferenza, dei suoi amori disperati per le donne e la natura.

Ecco spiegata, dunque, la presenza in scena di un attore, quattro danzatori, un acrobata-clown e un musicista-cantante. Tutti protagonisti che traducono l’universo di Ligabue in un binomio gesto-emozione in cui la danza è resa graffiante e tenera, comica e grottesca, folle e sognante, virtuosistica e dinamica».

Interpreti, musiche e costumi

Sette gli interpreti: Mario Arcari, Stefania Brannetti, Monica Casadei, Roberto Lori, Philippe Menard, Alexandre Pavlata e Marcello Vazzoler.

Le musiche originali sono eseguite da Mario Arcari, i costumi sono di Valeria Camp, le luci di Andrea Abbatengelo.

La regia è della stessa Monica Casadei.

Dettagli dello spettacolo e biglietti

Ingresso lire 40.000 per la platea numerata (34.000 i ridotti) e 30.000 per la gradinata (26.000 i ridotti).
Informazioni allo 0365-296519.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video