Condizioni meteorologiche e previsioni
Prima il freddo, poi addirittura la neve, a metà mattinata, sulla zona di Brescia e sui rilievi; infine uno splendido sole. Intanto, a Sirmione e a Desenzano c’era già chi si avventurava a fare un giro in barca e, fatto ancora più sorprendente, specialmente i turisti nordeuropei (tedeschi, olandesi e austriaci) si crogiolavano a un sole non proprio caldissimo sulle spiagge sirmionesi. E la cronaca di una vigilia pasquale piena, diciamo così, di sorprese meteorologiche.
Cosa succederà oggi e domani sul basso Garda (e non solo)? Vediamo le previsioni fornite dal Centro di rilevamento ambientale di Punta Staffalo. Oggi tempo variabile con sole alternato ad annuvolamenti; domani, Pasquetta, moderata accentuazione della nuvolosità, e martedì coperto con possibilità di rovesci. La temperatura dell’aria si sposterà tra i 10 e i 12 gradi.
Previsioni per il lago e condizioni di navigazione
E sull’acqua? Il bollettino per i naviganti diffuso dall’Osservatorio Bianchi di Sirmione-Castello, anch’esso valido per i prossimi tre giorni, dice che stamane è previsto vento da Nordest debole variabile, nel pomeriggio da Sudovest. Il lago sarà poco mosso.
Domani vento da Nord-Nordest debole variabile, nel pomeriggio da Sudest; lago poco mosso. Martedì, per tutta la giornata, vento debole o moderato da Nordest, col lago poco mosso o mosso.
Situazione di sorveglianza e sicurezza
Il capitolo sorveglianza e sicurezza? La motovedetta dei carabinieri di Desenzano sarà sempre in servizio, ma sarà critica la situazione del traffico sulle principali arterie del Garda. Potenziati i servizi di carabinieri e polstrada sulle strade statali, ci saranno sicuramente problemi sulla rete interna.
A Desenzano, conferma il tenente Carlaberto Presicci, sono all’opera 4 pattuglie 24 ore su 24. Il lungolago Battisti verrà chiuso al traffico oggi e domani, dalle 13.30 alle 19, e l’ordinanza del sindaco resterà in vigore anche nelle prossime domeniche. Agli incroci, poi, i vigili provvederanno a regolare il passaggio con i semafori lampeggianti.
Le pattuglie saranno collegate via radio con la centrale operativa e con le altre forze dell’ordine. Gli orari di piena sono previsti stamane, a causa dei pendolari e delle ultime retroguardie turistiche, e domani mattina, in concomitanza della Pasquetta e delle tradizionali gite fuori porta; infine domani sera e martedì mattina.
Gestione del traffico e parcheggi
Sempre a Desenzano, spiegano i carabinieri, saranno tenute costantemente sotto controllo le arterie in entrata della Perla, della minitangenziale per Padenghe e per Sirmione.
Giornate di passione anche per Sirmione, dove il comando della polizia urbana, guidato dal tenente Caromani, ha messo a punto un piano antitraffico che dovrebbe offrire buoni risultati. Sarà aperto il vasto parcheggio di via Bagner, per consentire agli automobilisti (se il tempo terrà) di lasciare l’auto e proseguire a piedi verso il centro storico.
In senso opposto il traffico sarà invece deviato lungo la stessa via Bagner, via Aldo Moro, per poi proseguire sulla nuova tangenziale. Chi vorrà fermarsi a Colombare per fare shopping o raggiungere un locale potrà farlo percorrendo proprio via Colombare, che per l’occasione verrà aperta in entrambi i sensi di marcia (è così già dall’altro giorno). Il parcheggio del PP2 verrà aperto con l’esaurimento del Monte Baldo, probabilmente già stamane.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







