Sabato 14 febbraio alle 16.30 al Museo Lechi di Montichiari si terrà il secondo appuntamento del 2026 della rassegna Libramente, promossa dal Comune in collaborazione con Montichiari Musei e Libreria Mirtillo. Saranno ospiti gli scrittori Sacha Naspini e Valentina Santini, coppia nella vita e autori rispettivamente dei romanzi “Ragazzo” (Edizioni E/O) e “Latte guasto” (Voland). I due dialogheranno con Federica Belleri e Paola Bosio. L’ingresso è libero e gratuito e al termine è previsto un firmacopie.
“Ragazzo” racconta la storia di Giacomo e Matteo, amici da sempre, alle prese con un difficile primo anno di liceo. Provenienti dal quartiere più povero della città, non hanno abiti alla moda né smartphone all’ultima generazione. Giacomo sogna di crescere e diventare forte, cercando di scrollarsi di dosso l’etichetta dello “sfigato”. La sua amicizia con Matteo, timoroso e fragile, è messa alla prova soprattutto quando Giacomo si innamora di Corinna Gentileschi, scatenando in Matteo rabbia e smarrimento. L’adolescenza chiede coraggio, a volte anche estremo, come portare a scuola la pistola del padre per vedere l’effetto che fa.
“Latte guasto” è ambientato il 19 maggio 1969 e ha per protagonista Viola, undicenne che improvvisamente smette di parlare. La sua famiglia e il borgo di Quattrostrade non riescono a spiegarsi il motivo e la considerano “impazzita”. Viola accetta questa realtà come una trappola e un’opportunità, nascondendo un segreto che renderebbe devastanti le conseguenze se fosse svelato. Crescendo, impara a comunicare attraverso il corpo e a cogliere la verità nei silenzi, cercando disperatamente che qualcuno riconosca la sua voce.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







