Dal 20 al 22 febbraio 2026 il Centro Fiera di Montichiari ospiterà la settima edizione di EXPOARTE Città di Montichiari, mostra mercato dedicata all’arte moderna e contemporanea. L’evento, promosso dal Centro Fiera con la direzione artistica di Giovanni e Matteo Zucca, richiama gallerie da tutta Italia e propone per il 2026 una novità importante: l’ampliamento del percorso espositivo con un secondo padiglione.
EXPOARTE si distingue per un layout che valorizza il dialogo tra artisti affermati e voci emergenti, offrendo una proposta di alto livello che unisce ricerca artistica e accessibilità. L’edizione 2026 si presenta come un percorso stimolante e articolato, in grado di emozionare e far riflettere, mettendo in relazione sensibilità e linguaggi diversi. Eleganza, ricercatezza e fruibilità sono da sempre i tratti caratteristici dell’evento, che ha saputo costruire negli anni un’identità coerente e riconoscibile.
I visitatori saranno accolti dal foyer d’ingresso, che ospiterà una selezione di opere di Giovanni Cristini. L’artista, nato a Iseo nel 1970, è noto per rappresentazioni di cavalli, tori, nature morte e figure umane, suddivise in partizioni geometriche e cromatiche. Le sue opere riflettono il concetto di unione e partecipazione come via per raggiungere libertà, forza interiore, tutela dell’ambiente e vita.

La manifestazione si aprirà venerdì 20 febbraio con il vernissage di anteprima dalle 16.00 alle 19.00 (inaugurazione alle 17.30), mentre sabato 21 e domenica 22 sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00. I biglietti saranno acquistabili in fiera al costo di € 10 (intero) e € 8 (ridotto per ultrasessantacinquenni), con ingresso gratuito fino a 12 anni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.expoarteweb.it.
Marco Togni, sindaco di Montichiari, ha sottolineato l’importanza culturale dell’evento: “La partecipazione di centinaia di gallerie provenienti da tutta Italia […] è da sempre una garanzia per questo appuntamento che pur in un lasso di tempo contenuto riesce a calamitare l’attenzione di decine di migliaia di appassionati di arte”.



Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







