giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiFestival, in arrivo diciassettemila bikers
Gare, esibizioni, mostre-mercato: è Riva la capitale dei rampichini

Festival, in arrivo diciassettemila bikers

Il grande evento degli appassionati di mountain bike

Il popolo dei bikers è in arrivo. Tra un paio di giorni, provenienti da ogni regione del continente europeo, approderanno sul Garda 17 mila mountain bikers per prendere parte all’ottava edizione del Bike Festival, la loro festa per eccellenza. Un’orda di proporzioni quasi bibliche che per tutto il ponte festivo del 1º Maggio occuperà Riva e tutte le sue strutture ricettive.

Il turismo ecologico, incentrato sulla valorizzazione e la monetizzazione del patrimonio naturalistico locale, sta oramai soppiantando la concezione di vacanza “vecchio stile”. Oggi a tirare, turisticamente parlando, è la bicicletta, la cosiddetta viabilità leggera. Un fenomeno esploso nel Basso Sarca già da qualche anno (come abbiamo potuto constatare nel corso di una nostra recente inchiesta) e che proprio nel Bike Festival trova la sua massima espressione.

Origini e successo del Bike Festival

Nato quasi un decennio fa da un’idea dell’editore tedesco di “Bike”, la principale rivista europea del settore, il festival rivano è divenuto, con il passare del tempo, la manifestazione di mountain bike con più successo al mondo. Per quattro giorni Riva si trasforma nella mecca del ciclismo su strada sterrata.

Nell’area dell’ex Cattoi si dà appuntamento tutto l’ambiente della bike, in ogni sua sfaccettatura: dai campioni della disciplina ai dilettanti, dagli espositori ai semplici visitatori. Una sorta di simposio sulle nuove tecnologie e sui modelli più recenti, ma anche l’occasione ideale per uno scambio di opinioni e per testare ciò che di più moderno offre il mercato.

Spettacoli, competizioni e budget

Ma il Bike Festival è anche spettacolo e soprattutto competizione, la Warsteiner Marathon (ne parliamo a lato), la più dura al mondo. Partecipare al Bike Festival costa 60 mila lire, gara esclusa (l’iscrizione alla Warsteiner è di 70 mila lire). Si risparmia qualcosa comprando il pacchetto Kombi (competizione più festival): 100 mila tutto incluso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video