mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeCulturaFiera del tartufo bresciano
Sabato e doemnica prossima, 25/26 novembre

Fiera del tartufo bresciano

Tutto pronto a Puegnago del Garda per ospitare le due intense giornate dedicate all’8° edizione della “Mostra-mercato provinciale del tartufo bresciano”, dell’olio extravergine di oliva, dei vini tipici compresi, miele, grappe e formaggi locali.

Con questa oramai consolidata iniziativa il comune di Puegnago intende offrire, nel contesto della manifestazione stessa, due significative opportunità.

Opportunità di aggiornamento e formazione

“La prima – afferma il sindaco Gianfranco Cominciali – mira in modo specifico all’aggiornamento conoscitivo dei giovani attorno al crescente valore socio-economico-culturale della nuova economia attraverso il convegno che avrà luogo nella mattinata di sabato 25 novembre nella sala consiliare con inizio alle ore 10.00, titolato “Internet: capire il mercato per crescere”.

La seconda – prosegue Cominciali – è rivolta a quanti vedono nella tartuficoltura un’ulteriore occasione di arricchimento professionale nel campo delle colture specializzate, possibili anche sulle colline della Valtenesi”.

Anche per questa seconda “opportunità” vi sarà un convegno programmato per il pomeriggio di domenica 26, sempre nella sala consiliare, con inizio alle ore 17.00, col titolo “Il tartufo nella Provincia di Brescia”.

Altre iniziative e momenti di cultura

A questi due particolari ed interessanti momenti va ricordata anche il “Gran gala dello Sportivo”, fissato per le ore 20.30 di sabato 25 e realizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia.

Saranno presenti tutti gli atleti della zona che nel corso della loro carriera sportiva hanno raggiunto fama regionale e nazionale.

Al termine del convegno si terrà una degustazione di piatti tipici, come le Pendette al Tartufo e al formaggio, accompagnati dal nuovo e, a quanto pare già etichettato “ottimo” chiaretto, frutto della recente vendemmia 2000, che come già in passato confermato, si presenta come un’annata eccezionale per i vini gardesani.

La cerimonia ufficiale dell’inaugurazione avverrà nella mattinata di domenica 26, subito dopo la cerimonia religiosa della “giornata del ringraziamento”, fissata per le ore 10.30.

In serata, a conclusione di questa edizione, verrà proposta dalla “Combricola Oratorio di Botticino” la commedia teatrale “Auguri Nina”.

Inutile ricordare, già il titolo lo dice, che nel corso della “Mostra” sarà possibile acquistare tartufi e formaggi oltre che apprezzare gli altri prodotti presenti in Fiera quali olio, vino, grappe e miele.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video