Rappresentazione teatrale e sede storica
Roberto Puliero porterà in scena, questa sera, «I Rusteghi» all’interno delle mura austriache di Forte Ardietti. Voluta dalla Compagnia del Morbo in collaborazione con l
Forte Ardietti, infatti, è stato costruito su un territorio che è parte nel Comune di Peschiera e parte in quello di Ponti sul Mincio. Le due Amministrazioni sono le uniche ad aver, e da tempo, trovato l’accordo dichiarandosi entrambe disponibili a collaborare per acquisire il bene.
Problemi di gestione e trasferimenti
Ed è qui che nascono i problemi: Peschiera e Ponti significano non solo due Comuni ma anche due Province, Verona e Mantova, e quindi, due Regioni, Veneto e Lombardia. Il tutto si traduce nel raddoppio degli uffici da interpellare, ovvero i due demani che hanno l’attuale competenza del bene dopo la sua dismissione dal Ministero della Difesa e in attesa del definitivo trasferimento al dicastero dei Lavori Pubblici.
Gestione e conservazione del Forte
La disponibilità e competenza, dimostrata dai componenti del Centro di Documentazione Storia della Fortezza, ha fatto sì che venisse affidata loro la gestione del Forte, amorevolmente accudito dai numerosi volontari che provvedono alla sua pulizia e manutenzione.
Oggi qui ha sede un piccolo museo storico che è meta di visite guidate organizzate dallo stesso Centro di Documentazione: una situazione che rispecchia la precisa volontà dell’Amministrazione, sia di Peschiera che di Ponti sul Mincio, di utilizzare la struttura per iniziative culturali.
Presentazione del progetto teatrale
Tra le quali può trovare spazio anche il teatro, come dimostreranno questa sera i ragazzi del «Morbo», cui si deve l’idea e l’organizzazione de «I Rusteghi», portati in scena dalla compagnia di Roberto Puliero.
Giuditta Bolognesi


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







