mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiGarda Classico, Gerstmayr è il nuovo «ambasciatore»
Venerdì a Gardone Riviera la cerimonia di consegna del riconoscimento

Garda Classico, Gerstmayr è il nuovo «ambasciatore»

Appuntamento a Gardone Riviera

Tutto è pronto a Gardone Riviera per la quinta edizione di un appuntamento tradizionale di grande rilievo per la viticoltura gardesana: la cerimonia per la consegna del titolo di Ambasciatore del Garda Classico, che si terrà venerdì sera nelle sale del Grand Hotel.

Ad organizzare, come sempre, il Consorzio per la tutela dei vini Garda Classico Doc, che alcuni anni fa ha ideato questo riconoscimento con lo scopo di premiare il lavoro di sensibilizzazione svolto da operatori turistici, ma anche da personalità del mondo della cultura e del giornalismo, nei confronti del Garda, delle sue attrattive turistiche e dei suoi prodotti tipici.

Con il tempo, questa idea è cresciuta fino a diventare l’appuntamento promozionale in assoluto più importante del Consorzio: un modo per creare contatti privilegiati con esponenti del mondo turistico e culturale potenzialmente preziosi per la diffusione dei vini del Garda nel mondo.

Ambasciatore del Garda Classico 2001 sarà eletto Franz Gerstmayr, personalità di rilievo dell’industria turistica tedesca, direttore della Ins Reisen e membro del consiglio di amministrazione di Teambus, gruppo nato nel 1927 e dal 1952 specializzato in viaggi in pullman dalla Baviera verso il Benaco.

«Si tratta di un’organizzazione che ogni anno porta sul nostro lago migliaia di turisti – spiega il presidente del Consorzio, Alessandro Redaelli De Zinis.» E per noi è fondamentale promuovere l’integrazione sempre più totale fra turismo e fruizione dei prodotti tipici.

Premi e riconoscimenti

Nella serata di venerdì, come da tradizione, verranno assegnati anche i riconoscimenti di «Amico del Garda». I premiati di quest’anno saranno Roberto Vitali, giornalista bergamasco, direttore del magazine «Lombardia a Tavola», Gerda e Bernard Fischer, proprietari di una famosa enoteca di Monaco specializzata in vini del Garda, e Paolo Benvenuti, direttore dell’associazione «Città del Vino», che associa centinaia di comuni italiani che si distinguono per la forte caratterizzazione viticola.

La serata conoscerà sicuramente un momento di particolare intensità con la consegna dei riconoscimenti di «Vignaiolo Galantuomo», con i quali i produttori intendono riconoscere il lavoro svolto dai padri della vitivinicoltura gardesana, coloro che con il loro lavoro e le loro intuizioni hanno permesso ad un comparto come il Garda Classico di crescere fino agli attuali livelli di eccellenza.

I premiati di quest’anno sono Pierino Colosio, 74 anni, delle omonime cantine di Raffa, e Gaudenzio Romano Turina, 72 anni, da Moniga: due produttori molto conosciuti e stimati, profondi conoscitori del territorio al cui sviluppo hanno contribuito con la loro attività.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video