Iniziative in preparazione dell’incontro con il Dalai Lama
Ha preso il via la marcia di avvicinamento che porterà la comunità di Arco all’incontro di venerdì prossimo con il Dalai Lama, la massima figura religiosa tibetana.
L’assessorato alla cultura comunale ha dato il là a tutta una serie di iniziative collaterali, prima tra tutte quella di un concorso di idee per la realizzazione di un’opera d’arte inerente la sistemazione del Giardino della Pace della città delle Palme, a cui farà visita il Dalai Lama.
Risultati del concorso di idee e progetti artistici
Il concorso, bandito ancora l’anno scorso, ha visto la partecipazione di 12 artisti e progettisti provenienti da tutta Europa.
Alla fine, la commissione giudicatrice ha eletto vincitore l’ingegnere Akad Gerhardt Kadletz di Bogen, una delle città “gemelle” di Arco, con la sua proposta di realizzare, al centro del parco, una grande stella di pietra.
«Ora vedremo di utilizzare questa idea, ma anche tutte le altre — ha spiegato l’assessore alla cultura Ruggero Morandi — per sistemare questo nostro parco della pace. Ma intanto, da giovedì prossimo si potrà ammirare tutti questi lavori in una mostra nella hall del casinò».
Mostre e esposizioni in occasione della visita
Un’altra mostra si è aperta ieri in Sala Segantini, in via delle Canoniche, sempre nell’ambito delle manifestazioni correlate alla visita del Dalai Lama.
Si tratta di un’esposizione fotografica dal titolo “Tibet: volti, natura e spirito”.
Una parte del materiale fotografico è frutto del viaggio di Dara Madjanovic e Paolo Parolari, appassionati viaggiatori e fotografi che con l’obiettivo hanno saputo cogliere l’essenza e la profondità di un Paese e della sua gente.
L’altra invece espone foto di Maurizio Doro di ritorno da uno dei suoi suggestivi viaggi.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







