Nuovi arrivi al Parco Natura Viva
Non solo nuovi nati, ma anche nuovi arrivi, nel 2001, al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona). Il Parco Natura Viva è un centro di tutela per le specie minacciate, e ogni nuova nascita rappresenta un passo importante nella salvaguardia del patrimonio della biodiversità animale.
In questi giorni, nel Parco, si può osservare da vicino un lupo, appena arrivato da un altro zoo italiano, e ascoltare increduli il pigolio di un piccolo di avvoltoio. Pochi, passando vicino al suo recinto, direbbero che quei cip-cip da passerotto vengono proprio da lui, un avvoltoio reale indiano. Si chiama Calvino, è buffo e sgraziato. Ma è il cucciolo più importante del parco, un vero gioiello, la cui riproduzione è fondamentale per accrescere la popolazione di questi maestosi uccelli che in natura sono sull’orlo dell’estinzione.
Nuovi nati e specie protette
In una voliera poco lontana, una giovane coppia di Kookaburra – un martin pescatore australiano che deve il suo nome al verso che produce ogni mattina, simile ad una risata – ha dato alla luce, a fine giugno, Martino, un piccolo forte e sano che oggi, a due mesi dalla nascita, è quasi più grande dei genitori.
I cuccioli più silenziosi sono, senza ombra di dubbio, Ronni e Sashi, due splendidi panda rossi, nati da papà Chang e mamma Zampa Bianca. Sono nati il 2 luglio e solo ora si cominciano a intravedere i loro musini curiosi che esplorano il mondo fuori dalla tana.
Anche la loro nascita è molto importante perché il Panda rosso è tra le specie più drammaticamente minacciate di estinzione in natura.
Nascite di piccoli e altri animali
Una volta alla settimana i piccoli di panda vengono pesati dai veterinari del Parco, per essere sicuri che crescano bene. Il 15 luglio sono nati i cuccioli più morbidi e buffi del Parco, 8 piccoli maialini vietnamiti rosa e neri.
La loro mamma è molto paziente e passa molto tempo ad allattarli. Purtroppo non è altrettanto tenera con chi tenta di avvicinarsi per accarezzarli.
Sono difficili da vedere nel loro bel recinto, pieno di piccole tane e erba alta, dove si nascondono. E, soprattutto, non fanno tante fusa le tre gattine selvatiche, Sissi, Rebecca e Dafne, nate nel mese di luglio.
I loro genitori le stanno allevando con successo, ed è molto importante la loro nascita, perché anche il gatto selvatico, un tempo molto comune su Alpi e Appennini, sta rischiando di scomparire.
Lesure e nuove specie
Tra i lemuri ci sono tanti fiocchi rosa. Il gruppo dei lemuri catta è animato tutto il giorno dai giochi di Zelda e Victoria, nate una in aprile e l’altra in maggio.
Sull’isola dei Fiori di Loto, regno dei lemuri rosso dal collare, è nata la piccola Anouk. Ma la novità più interessante si chiama Emma. È una giovane lupa dal manto rossiccio, proveniente dallo zoo di Falconara. Un lupo, appena arrivato dalla Slovenia, le fa compagnia.
Al safari si è allargato il gruppo di leoni che ha dato il benvenuto a una dolcissima leonessa, appena arrivata da un altro zoo.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







