mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeCulturaArteIl turismo sul Benaco: gran finale di stagione con la Borsa dei...
Operatori a confronto il 19-20 ottobre a Rivoltella

Il turismo sul Benaco: gran finale di stagione con la Borsa dei laghi

La quinta edizione della Borsa dei Laghi

Torna la Borsa dei Laghi, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Il workshop turistico, nato per promuovere il turismo sui laghi e per valorizzare il patrimonio lacustre italiano, è in programma venerdì 19 e sabato 20 ottobre nella splendida cornice di Villa Tassinara, a Rivoltella.

Per due giorni nella cittadina gardesana si daranno appuntamento una quarantina di tour operator esteri, scelti e selezionati da Enit, provenienti da nove Paesi (Austria, Svizzera, Germania, Danimarca, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Francia e Svezia), avranno l’occasione di incontrare i rappresentanti dell’offerta turistica lacuale italiana (le associazioni di categoria, i consorzi di promozione, i sindacati degli albergatori, i titolari delle strutture ricettive, sportive, di servizio) con lo scopo di definire percorsi comuni di valorizzazione e commercializzazione del «prodotto-lago».

Educational tour e dati del turismo lacustre

Al workshop sarà affiancato un educational tour di due giorni, dal sabato alla domenica, sui laghi di Garda e d’Iseo, al quale parteciperanno tutti gli operatori esteri invitati alla Borsa di Desenzano.

I laghi italiani sono tra i primi in Italia per numero di presenze, dopo le città d’arte e la Riviera adriatica. Si parla di 18 milioni di presenze turistiche all’anno, con un giro d’affari di circa 5 mila miliardi.

Naturalmente a fare la parte del leone c’è il Garda, che, fra costa trentina, veneta e lombarda, guida la classifica italiana. Una realtà che doveva necessariamente svilupparsi e dotarsi di un luogo di interscambio, una borsa turistica di affari a tutti gli effetti.

Origine e obiettivi della Borsa dei Laghi

È nata così cinque anni fa, per iniziativa di Pro-Brixia, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, la Borsa dei Laghi d’Italia. Questa ha scelto la formula del workshop riservato agli addetti ai lavori, con uno spazio di contrattazione tra gli operatori della domanda e quelli dell’offerta.

Inoltre, l’appuntamento di Desenzano guarda più in là. Mira cioè ad essere occasione di crescita anche delle potenzialità turistiche delle città limitrofe ai laghi e dell’entroterra, che, a livello artistico, culturale ed ambientale, può completare una vacanza con il lago come centro stanziale e come sede e riferimento primario.

Lo sviluppo dell’entroterra gardesano e proposte turistiche

Sicuramente, uno spazio notevole potrebbe ritagliarsi l’entroterra gardesano, che, in questi ultimi tempi, sta offrendo uno scenario di tesori artistici e culturali straordinari. Basta pensare ai tesori che stanno venendo alla luce alla Rocca di Manerba e alla pieve di Sant’Emiliano a Padenghe.

Senza dimenticare, infine, la vasta gamma di proposte che il lago può offrire: dalle attrezzature sportive (golf, maneggi, circoli velici) ai centri di salute e termali, dagli itinerari culturali a quelli enogastronomici.

Per informazioni sulla Borsa dei Laghi si può contattare il n. verde 800.930962 oppure direttamente a Villa Tassinara.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video