giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAmbienteIndagine sull'elettromagnetismo sui siti di fonti di inquinamento
È stata avviata un mese fa dall'amministrazione e dovrebbe concludersi entro la fine dell'estate

Indagine sull’elettromagnetismo sui siti di fonti di inquinamento

Entro l’estate dovrebbe essere completata l’indagine su qualità e quantità delle fonti di campi elettromagnetici che il comune di Arco, per diretto interessamento dell’assessorato all’ambiente retto da Fabrizio Miori, ha avviato sull’intero territorio comunale.

Attività di rilevamento e obiettivi

I rilevamenti che avvengono nel rispetto di particolari procedure si occupano specialisti messi a disposizione dalla provincia. I rilevamenti sono iniziati un mese fa e si svolgono al ritmo di un sito alla settimana, al quale viene dedicata dall’equipe un’intera giornata.

Scopo dell’operazione, che il comune di Arco ha intrapreso anche se non esistono particolari motivi di urgenza derivanti da situazioni di rischio effettivo, è l’elaborazione di una mappa a cui fare riferimento. Nel momento in cui verranno definiti i regolamenti in corso di stesura da parte della giunta provinciale, sarà possibile individuare immediatamente le situazioni di vero rischio ambientale.

Valutazione dell’impatto e raccolta dati

La ricerca non si limita a individuare le fonti di inquinamento: per ogni sito monitorato i tecnici procedono anche alla raccolta, presso i titolari dell’impianto, di tutte le informazioni che consentano di confrontare i dati attuali con quelli eventualmente già disponibili. In questo modo si valuta più correttamente l’impatto effettivo sulla qualità dell’ambiente e l’eventuale danno per le persone.

Si tratta di un lavoro articolato e complesso che, alla conclusione dell’intervento, verrà sottoposto all’attenzione del consiglio comunale, affinché ne possano essere informati adeguatamente anche tutti i cittadini, che rimangono i soggetti più interessati.

Ruolo di monitoraggio e sensibilizzazione

La necessità di monitorare i centri di emissione di onde elettromagnetiche e di far conoscere alla popolazione i risultati dell’indagine è stata sostenuta in un ordine del giorno con il quale il dottor Sergio Bassetti, incaricato del sindaco per i problemi della sanità, ha ritenuto opportuno richiamare l’attenzione generale.

I campi elettromagnetici, infatti, non riguardano solo gli elettrodotti, ma con telefonini ed elettrodomestici coprono ormai ogni momento e sito della nostra esistenza.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video