domenica, Aprile 21, 2024
HomeAttualitàIvano Morosato è il nuovo Re del Goto di Colà di Lazise

Ivano Morosato è il nuovo Re del Goto di Colà di Lazise

E’ Ivano Morosato il nuovo Re del Goto di Colà. Lo hanno stabilito le urne  per la 22^ edizione del carnevale colatino. Morosato ha battuto il sire uscente del carnevale, Nino Vedovato che ha totalizzato solamente 47 preferenze, contro le 130 del nuovo Sire.

In piazza Don Vantini, a Colà, ai chioschi gastronomici si sono accalcati molti sostenitori di Morosato che già nel 1998 era stato eletto Re del Goto con moltissimi consensi.

Fra una scheda e l’altra sono stati consumati oltre 15 chilogrammi di fogassa sulla gardela appassionatamente realizzata da Angelo Brentagni, mentre codeghin e lardo con la polenta sono stati” bruciati” per colazione annaffiati da molti litri di vino. Precisamente tre damigiane fra Chiaretto, Bardolino e Custoza. “La polenta e lardo è stata presa d’assalto – spiega Diego Zanetti – perchè è una tradizione per le campagne della nostra zona far colazione con questa pietanza povera ma ricca di sapore. Ne abbiamo messo più di trenta chi sulla griglia. Andata a ruba prima della chiusura del seggio elettorale.”

Il nuovo Re del Goto sarà quindi ufficialmente incoronato, in piazza Don Vantini, domenica 26 febbraio alle 14,00 prima dell’inizio della sfilata dei carri allegorici. Con l’occasione saranno riaperti i chioschi enogastronomici e ci sarà la premiazione delle migliori mascherine.

Sergio Bazerla

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video