mercoledì, Aprile 24, 2024
Home-----La Rivoluzione dello Streaming: Come Sta Cambiando il Modo di Consumare Contenuti

La Rivoluzione dello Streaming: Come Sta Cambiando il Modo di Consumare Contenuti

La rivoluzione dello streaming ha modificato nel profondo il modo in cui ognuno di noi accede ai contenuti multimediali. Non si parla di un semplice upgrade tecnologico, ma di un fenomeno che abbraccia anche le dinamiche sociali, dal gaming fino ad arrivare alla visione contemporanea di film e serie TV tra amici, ma a distanza, con tanto di chat dove poter discuterne. Ovviamente lo streaming ha avuto un impatto clamoroso anche sui sistemi economici e sui business della società moderna, come possiamo notare grazie a DAZN. Per non parlare poi dei cosiddetti “palinsesti liquidi”, ovvero la possibilità di sfruttare i contenuti on-demand.

Lo streaming ha favorito l’accesso ai contenuti

La diffusione dello streaming ha demolito molteplici barriere d’ingresso nel consumo dei contenuti multimediali. Un tempo, la visione di un film o di una serie televisiva era vincolata agli orari imposti dalle reti o dalla disponibilità nelle classiche videoteche, come il vecchio Blockbuster. Ora, con pochi click, si può accedere ad una libreria di contenuti in costante aggiornamento, di fatto quasi infinita. Tale accesso non è più prerogativa di chi può permettersi un abbonamento via cavo o satellitare, ma è potenzialmente disponibile a chiunque possegga una connessione internet, dato che non mancano le piattaforme gratuite.

I siti di streaming diventano i portavoce di un approccio che privilegia l’utente, dando così la libertà di scegliere come, dove e quando usufruire di un certo contenuto. Una regola che vale in qualsiasi settore, compreso quello dei videogame. Basti pensare ad esempi come Xbox Box o Playstation, che fanno in modo di far vedere in streaming ogni tipo di Film e Serie TV. In tal caso, infatti, il player puó usarla come piattaforma per avere in un unico luogo tutte le proprie App preferete. E non solo per giocare in single player o multigiocatore.Per far vedere le dirette dei videogame é possibile anche attraverso altre come Facebook, Twitch e YouTube dove giocatori professionisti mostrano le loro sessioni di gioco, e dove anche appassionati e i tifosi possono seguire da casa o da smartphone.

L’impatto dello streaming sui focus business

L’ascesa dello streaming ha ovviamente impattato in modo clamoroso anche sulle logiche di business delle aziende. Ci sono casi concreti in tantissimi settori diversi. Ad esempio, lo streaming ha dato un colpo molto forte all’industria del cinema, tanto che molti registi e major hollywoodiane hanno scelto di abbandonare il grande schermo e di lanciarsi in questo mercato. Persino l’industria dei tatoo è cambiata: oggi, infatti, in tanti leggono contenuti come questo articolo sulla scelta dei tatuaggi pubblicato nella sezione blog del sito di Betway, per decidere il prossimo “marchio”, e nella maggior parte dei casi si ispirano proprio ai film e alle serie TV nate per lo streaming.

Lo streaming, fra le altre cose, crea un mercato molto concorrenziale, dove gli stessi big del settore possono iniziare a faticare. Netflix ha messo a registro un importante calo degli abbonamenti, mentre Disney+ nel 2023 ha subito perdite economiche notevoli. Ma questo va quasi sempre a vantaggio degli utenti, soprattutto se si parla della mole di contenuti disponibili per la visione. Le piattaforme di streaming, infatti, per restare competitive sono costrette ad aumentare il numero delle produzioni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video