Il Grimm (Gruppo impegno missionario) di Esenta di Lonato ha presentato nei giorni scorsi «Di che colore è la pelle di Dio», un’originale agenda missionaria per il 2001 che costituisce per i volontari l’occasione per tracciare un bilancio dei suoi tre lustri di attività nel settore della cooperazione e solidarietà internazionale.
Scorrendo le pagine si possono ripercorrere le diverse attività svolte dal Grimm nei diversi paesi dei tre continenti, in Albania, Brasile, Costa d’Avorio, Ecuador, Kenya, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Ruanda, Tanzania, Zaire e Zambia.
Costruendo ovunque abitazioni, chiese, case d’accoglienza, dispensari, missioni, scuole, collegi, convitti, ospedali, conventi, centri d’accoglienza, offrendo ad un numero sempre più allargato di persone la possibilità di fare una esperienza significativa in terra di missione, impegnandosi con il lavoro manuale in un cantiere.
Il lavoro è svolto a turni della durata media di un mese. In ogni gruppo sono incluse specifiche professionalità, secondo le esigenze del cantiere (muratori, carpentieri, idraulici, falegnami, elettricisti, operai comuni e manovali) e un numero adeguato di donne in funzione di cuoche.
Il diario è corredato inoltre da numerose fotografie dei bambini incontrati dagli operatori del gruppo nel corso delle loro molteplici attività nei paesi del Sud del mondo.
Lo scopo e i contatti del gruppo
«L’agenda – spiega nella prefazione il parroco della frazione don Serafino Ronchi, portavoce del Grimm – è stata voluta per far conoscere come viene investita la solidarietà missionaria. Sarà inoltre usata come strumento di collegamento degli oltre 400 volontari che animano i campi di lavoro e delle 600 famiglie che praticano l’adozione a distanza. Sarà per tutti uno stimolo a tenere vivo l’interesse per i poveri del mondo».
Chi fosse interessato ad acquisire ulteriori informazioni sui progetti che il gruppo sta attualmente seguendo in diversi Paesi in via di sviluppo può rivolgersi alla sede in via Castello 33 a Esenta oppure telefonare al n. 030.9105015 (fax 030.9105800).
Il Grimm ha anche un sito Internet: www.gbcom.net/grimm e un indirizzo di posta elettronica: grimm@gbcom.it.
Coloro che invece desiderassero far pervenire offerte libere a sostegno delle iniziative in corso può farlo tramite un versamento sul conto corrente postale n. 15224256. f.mar.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






