Settantotto anni in divisa azzurra: l’Aeronautica militare, la più giovane delle forze armate, ha celebrato ieri a Ghedi l’anniversario di fondazione, annunciando la Festa dell’aria, che si terrà a Ghedi il 24 giugno.
Intanto i diavoli rossi del Sesto stormo, schierati per la cerimonia che ha richiamato molte autorità civili e militari, hanno ricevuto l’«affettuoso saluto» da parte del capo di Stato maggiore della difesa, gen. Mario Arpino, e il messaggio da parte del capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, gen. Andrea Fornasiero.
Discorsi e Ristrutturazioni
Quest’ultimo ha ricordato la ristrutturazione in corso nell’Aeronautica che ridurrà di circa 10mila gli effettivi (gli attuali 54mila saranno nel 2007 44mila), e gli adeguamenti tecnici come la scelta del velivolo Efa.
Il comandante Roberto Nordio ha poi ricordato i caduti, ed in particolare il col. Franceschetti, caduto con un velivolo Am/X sui cieli trevigiani, e il maresciallo De Papa, deceduto mentre prestava assistenza ad un velivolo G222 in Islanda.
La cerimonia è proseguita con la distribuzione di ben 29 onoreficenze.
Onorificenze e Premi
Hanno ricevuto la medaglia di lunga navigazione aerea d’argento di secondo grado i ten. col. Luca Cappelli, Fabio Giunchi, Domenica Ternullo.
La medaglia di bronzo di terzo grado è andata al cap. Gianvito Gerardi, al cap. Alan Martinis.
Il cap. Davide Re ha ricevuto il diploma di istruttore specializzato Cb/Cbse, la croce di anzianità per 16 anni è andata al cap. Paolo Briancesco, la medaglia d’argento di terzo grado di lunga navigazione è stata conferita ai cap. Roberto Leo, Andrea Olivieri.
Allo stesso capitano è andato anche il conferimento della Nato per l’operazione nella ex Jugoslavia. Lo stesso conferimento e la croce commemorativa per la Bosnia al ten. Danilo Altomonte. Una croce di anzianità per 16 anni al cap. Amedeo Ronchi; il diploma di istruttore specializzato Cb al ten. col. Amilcare Mazzotti; il conferimento Nato al ten. col. Giuseppe Sgamba, il quale ha ricevuto anche la medaglia di lunga navigazione aerea d’argento di secondo grado.
Altri Premi e Onorificenze
Stessa medaglia al ten. col. Riccardo Ferraresi. La croce commemorativa della Bosnia al cap. Riccardo Isoli; croce di anzianità per 40 anni al ten. col. Roberto Martini; croce commemorativa della Bosnia al magg. Giuseppe Sciotti; croce di anzianità per 25 anni al ten. col. Maurizio Crocco; croce di anzianità per 40 anni al col. Agostino Gamarino, che ha ricevuto anche il titolo di cavaliere.
La medaglia mauriziana è stata assegnata a tre aiutanti: Alberto Pini, Maurizio Pelone, Antonio Alias, Giuseppe Tea.
La medaglia militare di bronzo lungo comando è stata attribuita agli aiutanti Tommaso Bencivenga e Vincenzo Feliziani.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







