Il gossip serpeggia anche fra le porpore dei «Principi della Chiesa»? Può accadere, ormai il pettegolezzo è diventata professione mediatica spaziando dalla tradizionale carta stampata fino agli spazi aperti su Internet.
Relatore alla conviviale del Rotary
Ora Cesare De Agostini – relatore giovedì sera nella conviviale del Rotary Club – può correre il rischio della quasi omonimia con l’onnipresente e internettaro Roberto D’Agostino, ma certamente naviga in ben altre acque, ci mancherebbe.
Tuttavia, mentre giovedì sera raccontava il suo «Eminenti & Eminentissimi», edito da Piemme, quale relatore alla conviviale del Rotary Club, si insinuava nell’uditorio il brivido sottile se non del proibito, certo delle rilevazioni.
Stile giornalistico e analisi biografica
De Agostini è riuscito a non togliersi mai l’abito del buon giornalista che è quando ha indossato la sopravveste dello storico o del cronista della storia. Infatti ha tenuto inchiodati per tutto il suo percorso nel quale ha isolato, attraverso campioni significativi, particolari categorie di comportamento, raffrontandole a contrasto: accumuli di denaro e povertà francescane, ostentazioni della porpora e rifiuti deliberati delle prospettive del Triregno, carrierismi da nomenklatura e stupore teologici.
I ritratti biografici nel volume superano il centinaio e l’autore, per approdare fino alla vetta, non ha potuto sottrarsi alle esigenze della sintesi: ma anche il riconoscimento degli eletti non abbandona la riflessione sulla sostanza e presenza dell’uomo.
Discussione e nomi rilevanti
Il presidente Guido Stuani ha poi aperto il dibattito, che si è mantenuto a livelli molto alti nei temi teologici e conciliari, anche senza rinunciare al gusto dell’aneddoto e della testimonianza personale, quando si sono affacciati i nomi dell’arcivescovo di Palermo, cardinale Ernesto Ruffini (che era di San Benedetto Po) e del cardinale Antonio Poma vescovi di Mantova, poi arcivescovo di Bologna.
E poi altri nomi familiari: Sergio Denti, Franco Mambrini, Eteocle Vecchia, Luigi Longhi, Claudio Righi, presbiteri entrati nelle orbite cardinalizie come preziosi satelliti.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







