mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeCulturaLibro di Lonati
Toscolano Maderno La storia delle vie

Libro di Lonati

Nuova pubblicazione di Riccardo Lonati

E’ uscita l’ultima fatica letteraria del noto scrittore e giornalista Riccardo Lonati, nativo di Maderno ma residente a Brescia. Ha per titolo «Toscolano Maderno – Le strade raccontano».

Il volume, edito dalla Tipolitografia Novalito di Carpenedolo, prende in esame, in ordine alfabetico, tutte le vie esistenti a Toscolano Maderno e fornisce al lettore l’esatta ubicazione, con tutti i ristoranti, alberghi, bar, negozi, uffici, tabaccherie e quant’altro di utile ai visitatori, compresi lungo il percorso viario di ognuna di esse.

Inoltre, il volume fornisce tutte le notizie biografiche relative ai personaggi a cui ogni via è intitolata. Si tratta di un lavoro molto accurato che può soddisfare non solo la curiosità di residenti, turisti e visitatori.

Contenuti e personaggi storici

Fra i personaggi famosi spiccano i nomi di statisti come Cavour e Zanardelli, che si spensero proprio a Maderno alla fine del 1903, di poeti come Carducci, Ariosto, D’Annunzio, e di pittori come Giotto, Vannucchi e Celesti.

L’opera di Riccardo Lonati si compone di 154 pagine arricchite da fotografie e riproduzioni pittoriche di celebri capolavori o ritratti di人物 illustri in campo nazionale, ma anche figure note soltanto in ambito locale come il poeta dialettale Angelo Canossi.

Autore di oltre ottocento pubblicazioni, diffuse in quotidiani e periodici bresciani, Riccardo Lonati ha firmato opere monografiche dedicate a pittori locali come Cesare Bertolotti, Vittorio Trainini, Piero Galanti, e il «Dizionario dei pittori bresciani» in tre volumi e il «Catalogo delle Chiese di Brescia» in due volumi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video