venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiL'intero territorio tenuto sotto controllo
A Riva e a Tenno, alcune strade e passaggi sono stati chiusi: solo a scopo precauzionale

L’intero territorio tenuto sotto controllo

Situazione sotto controllo anche nel comune di Riva, se si considera che ormai gli allagamenti sono all’ordine del giorno e quelli dei vigili del fuoco si possono purtroppo definire “ interventi di routine”.

L’amministrazione comunale, intanto, ha provveduto ad intervenire nei punti resi pericolosi dalla pioggia di questi giorni, al fine di scongiurare pericoli per persone e cose.

È stata così chiusa la strada di collegamento tra località Foci, poco a nord di San Giacomo, e località Dom: un muretto che delimita la piccola stradina presenta vistosi segni di cedimento tali da giustificare il provvedimento del sindaco.

Contemporaneamente, il primo cittadino ha ordinato al proprietario del muro stesso di provvedere al più presto alla sua messa in sicurezza. In caso contrario, il Comune provvederà d’ufficio all’esecuzione dei lavori, con oneri e spese a carico del proprietario.

Misure di sicurezza e divieti

Chiusa anche la passeggiata tra Punta Sabbioni e la gelateria Punta Lido, visto il concreto pericolo che i torrenti Varone ed Albola tornino ad esondare nei pressi della foce.

Il divieto al transito pedonale persisterà fino alla fine dell’emergenza.

Nel comune di Tenno, invece, viene costantemente monitorato lo smottamento tra la frazione di Cologna e il cimitero.

Il fronte franoso si sviluppa per circa una trentina di metri e si muove lentamente verso valle. Fortunatamente, in quella zona non esistono abitazioni, ma è indiscutibile che la situazione desti preoccupazione.

Anche ieri, il sindaco Gianmarco Marocchi e il capo dell’ufficio tecnico, il geometra Roberto Malossini, hanno compiuto un sopralluogo in zona e sembra che i micropali collocati quando fu realizzato il marciapiede abbiano finora impedito cedimenti anche nella sede stradale.

Chiusa, inoltre, sempre nel comune di Tenno, la strada che porta in località Piazze.

Un provvedimento, questo, preso dall’amministrazione a puro scopo precauzionale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video