Sorgeranno a San Martino, a Rivoltella e in viale Mantova le tre nuove grandi aree di sviluppo artigianale, che consentiranno una estensione di oltre mezzo milione di metri quadrati.
Sarà il consiglio comunale di giovedì prossimo a dover deliberare la proposta della giunta, mentre da parte regionale ci dovrà essere l’assenso all’atto deliberativo, trattandosi di una variante al vecchio PRG.
Nel progetto complessivo, 60 mila metri quadrati finiranno per ospitare insediamenti di pubblico interesse, ma al di fuori dei numeri è chiaro che si tratta di un provvedimento programmatorio di grande portata.
Interventi tecnici e considerazioni urbanistiche
«L’individuazione di queste nuove aree è frutto di un lungo e laborioso lavoro degli apparati tecnici comunali – ha detto l’assessore all’urbanistica Orlando Farinelli – perché volevamo garantirci le spalle per evitare contenziosi o stroncature da parte degli organi di controllo o di tutela.
Quindi si è voluto verificare che le aree non fossero sottoposte a vincoli idrogeologici o ambientali, che non presentassero valori naturalistici e che fossero, invece, vicino alle linee di comunicazione.»
Posizione delle aree rispetto alle infrastrutture
E in effetti le aree prescelte rispondono appieno a queste considerazioni, essendo poste a lato della Tangenziale Lonato-Sirmione (la Pigna), a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Sirmione (quella di San Martino) e attigua alla superstrada per Castiglione delle Stiviere e a un km dal casello autostradale di Desenzano (quella in Viale Mantova).


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







