martedì, Gennaio 20, 2026
HomeCulturaLonato del Garda: laboratorio di macchine utensili intitolato ai Pasini dall'IIS Cerebotani

Lonato del Garda: laboratorio di macchine utensili intitolato ai Pasini dall’IIS Cerebotani

L’IIS Cerebotani di Lonato del Garda ha proceduto all’intitolazione del suo laboratorio di macchine utensili, che da ora porta il nome di Camilla e Carlo Pasini. L’iniziativa segnala la continuità di un rapporto duraturo tra l’istituto tecnico e Feralpi Group, con l’obiettivo di tradurre la didattica tecnica in competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Cerimonia e partecipanti

Alla cerimonia hanno preso parte la dirigente scolastica Tecla Gaio, i familiari dei Pasini e rappresentanti istituzionali e associativi: Simona Tironi (assessore all’istruzione, formazione e lavoro di Regione Lombardia), Ettore Prandini (presidente nazionale di Coldiretti) e Roberto Tardani (sindaco di Lonato). L’intitolazione è stata presentata come tappa di un percorso decennale di collaborazione tra scuola e impresa.

Un rapporto consolidato tra scuola e impresa

L’evento è il frutto di oltre cinquant’anni di relazioni tra l’istituto e l’azienda, caratterizzate da un dialogo costante e da iniziative condivise. Nel tempo la partnership ha dato luogo a percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO), stage e tirocini formativi, oltre a corsi professionalizzanti sviluppati congiuntamente per rispondere alle esigenze del mercato occupazionale.

Foto 2

Finalità didattiche del laboratorio

Il laboratorio di macchine utensili è concepito come ambiente dove gli studenti possono acquisire esperienza pratica sulle tecnologie che evolvono i processi produttivi nel settore siderurgico e manifatturiero. Le attrezzature, ammodernate negli ultimi anni, permettono di affiancare alla formazione teorica esercitazioni operative finalizzate allo sviluppo di competenze tecniche specialistiche richieste dal mondo industriale.

Dichiarazioni ufficiali

«Intitolare questo spazio ai nostri genitori Camilla e Carlo Pasini – ricordano Maria Giulia, Giuseppe, Giovanni e Cesare Pasini – significa non solo valorizzare le radici territoriali del nostro Gruppo, ma soprattutto guardare con visione strategica al domani. Crediamo fermamente che investire nel capitale intellettuale sia la strada maestra per restare competitivi, anche nell’era dell’intelligenza artificiale. La cultura del lavoro, fatta di conoscenza e saper fare, creatività e originalità del pensiero, si costruiscono partendo dai banchi di scuola. Sostenere l’istruzione significa generare valore autentico non solo per l’azienda, ma per tutto il territorio e la comunità che ci ospita».

«In un’industria che corre veloce, – ha sottolineato Tecla Gaio, dirigente scolastico del Cerebotani – dobbiamo ricordare che la cultura e la formazione sono il vero ‘software’ del nostro sistema produttivo. Senza di esse, anche i macchinari più evoluti restano hardware inespresso. Per guidare l’innovazione servono know-how specialistico e tanta pratica, binomio che il Cerebotani ha saputo interpretare con lungimiranza. Grazie a laboratori che negli ultimi anni sono stati fortemente ammodernati, la scuola offre oggi agli studenti un ambiente tecnologico di prim’ordine, dove il sapere teorico diventa capacità operativa, preparando i giovani a creare vero valore nel mondo del lavoro».

«L’intitolazione di un laboratorio del Dipartimento di Meccanica alla memoria di Camilla e Carlo Pasini – ha commentato Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia – rappresenta un segnale forte e coerente di quanto istruzione, formazione e lavoro siano legati da una sinergia concreta e continua. È proprio nel dialogo tra sistema educativo e sistema produttivo che si costruiscono opportunità reali per i giovani e si rafforza la competitività del territorio. Intitolare questo spazio a due figure simbolo dell’impresa significa trasmettere agli studenti il valore del saper fare, dell’innovazione e del lavoro come motore di sviluppo e di coesione sociale. È una direzione che Regione Lombardia continuerà a sostenere, investendo sulla qualità della formazione e sul legame con il sistema produttivo».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video