giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiMonasteri, storia da scoprire
Dall’11 al 13 ottobre le «Giornate di studi medievali». L’iniziativa della Cattolica è rivolta a tutti i professori

Monasteri, storia da scoprire

Le Giornate di studi medievali a Castiglione

Castiglione ospiterà dall’11 al 13 ottobre le Giornate di studi medievali promosse dall’Università Cattolica di Brescia. Obiettivo: fare il punto sugli studi relativi alla storia monastica. Un’occasione per la cittadina, ha detto il sindaco Arturo Sigurtà: «Diamo il via al primo convegno sul medioevo. A Castiglione esistono due conventi (uno è diventato casa privata). Nella zona del convento di Santa Maria sono stati scoperti più di 10 mila mq di mosaici romani».

Il prof. Giancarlo Andenna (ordinario di Storia medioevale e direttore del Centro per lo studio degli insediamenti monastici bresciani): «I monasteri erano importanti non solo per lo sviluppo agricolo del territorio, ma anche dal punto di vista urbanistico e insediativo. Santa Giulia aveva vasti possedimenti nei territori di Mantova e di Cremona. In compenso Castiglione aveva dato i natali alla famiglia delle badesse Confalonieri, che hanno dominato a Santa Giulia nel ’200».

Territori e insediamenti monastici nel medioevo

«A quei tempi i confini rigidi fra province non esistevano. C’era interdipendenza tra territori contigui. Per quanto riguarda gli insediamenti del Nord, abbiamo ravvisato la necessità di conoscere cosa c’è negli archivi monastici e quali informazioni si possono ricavare. Le varie fondazioni hanno promosso musei. Ma si sente il bisogno di andare oltre gli oggetti e di capire, ad esempio, la cultura e la vita spirituale delle monache. Con particolare attenzione a Brescia, all’alto Mantovano, all’Est Lombardia».

«I conventi erano un importantissimo fenomeno europeo. Si ricordi che Cluny aveva in Europa 5 mila priorati. Nemmeno la più potente multinazionale può vantare 5 mila dipendenze. I responsabili dei priorati si incontravano ogni due anni a Cluny, che era quindi un importante centro decisionale. Adesso intendiamo approfondire i contenuti degli archivi, anche coinvolgendo il Politecnico di Milano. È la prima volta che si indaga sui fondi monastici come grandi contenitori di informazioni».

Programma e organizzazione

La prima giornata si terrà a Palazzo Gonzaga, in via Battisti 4, giovedì 11 ottobre alle 14.30. Venerdì e sabato si comincia alle 9.30. È in programma una visita al monastero di S. Maria dove S. Luigi Gonzaga si ritirò nel 1584. La partecipazione è gratuita ed è valida per l’aggiornamento dei docenti. Le giornate sono organizzate dal Comune di Castiglione, dal Cesimb e dall’Eulo con il patrocinio della Cattolica di Brescia, della Regione e dell’Ateneo di Brescia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video