Iniziative natalizie a Lonato
«Vota la vetrina», «Corteo di Santa Lucia», «Natale nel centro storico». Sono queste le tre iniziative che animeranno Lonato in dicembre. Sono nate dopo una serie di riunioni fra i commercianti del centro e l’assessore al Commercio Paolo Marcoli.
Dunque sono tutte patrocinate dall’Amministrazione comunale. Ma andiamo con ordine. Il 5 dicembre alle ore 14 scade il termine di partecipazione alla seconda edizione del concorso Vota la vetrina, riservato a tutti gli esercenti di commercio al dettaglio, in sede fissa e parrucchieri.
Fra tutti i partecipanti, la vetrina che avrà ottenuto maggiori consensi dalla gente (raccolti tramite appositi coupon) riceverà un trofeo e inoltre verranno estratti a sorte tre numeri distribuiti dai negozianti ai quali saranno assegnati altri buoni acquisto. La prima edizione fu vinta dal negozio «Euforia Moda» per l’originalità dell’allestimento della vetrina.
Eventi natalizi e intrattenimento
Il 13 dicembre, per la gioia dei bambini, ci sarà invece la sfilata con tanto di animazione musicale, a partire dalla casa di riposo alle 14.30. Per l’occasione il corso Garibaldi sarà ripulito per un paio di ore dal traffico delle auto.
Il corteo, che durante il percorso farà omaggio di caramelle e dolciumi, si concluderà alle 16 al centro giovanile Paolo VI. Qui, nel salone del cinema Italia, si terrà uno spettacolo offerto dalla parrocchia.
Shopping natalizio e tradizioni
Il 23 dicembre, negozi aperti in tutto il centro storico per l’intera giornata, per l’ultimo shopping natalizio. La chiusura al traffico sarà totale, dalle 8 alle 20 di sera. Cinque punti di ristoro, disseminati tra piazza Martiri, via Tarello, via Gerardi e corso Garibaldi, offriranno assaggi di caldarroste, vin brulè, panettone.
L’intrattenimento sarà curato dai cori di Maguzzano, Arcangelo da Lonato, della basilica, ma anche da clown, mangiafuoco, trampolieri e zampognari.
In un angolo di via Gerardi sarà anche allestito un piccolo presepe vivente. Ma non è finita. Piazza Martiri, il «salotto» di Lonato, ospiterà una mostra di vecchie attrezzature agricole, appartenenti a privati; l’associazione Exodus, che ha sede a Sedena, porterà dei cavalli, mentre sotto l’androne del municipio sarà all’opera un gruppo di acquarellisti attorniati da mobili d’epoca.
Inoltre, il gruppo missionario Salvatoriano aprirà un tavolo di raccolta fondi a favore delle popolazioni sfortunate dell’Africa e del Sudamerica.
La sera, alle ore 21, al cinema Italia, a chiusura di questa giornata speciale, ci sarà un concerto di Natale, offerto dal corpo musicale di Lonato, diretto dal maestro Carlo Righetti.
Allestimenti e ringraziamenti
«Il Comune allestirà come di consueto — spiega Marcoli — le luminarie per il paese a sue spese, dai primi giorni di dicembre fino al termine della fiera di Sant’Antonio. Voglio ringraziare tutti i commercianti che hanno reso possibile la costruzione di questa impegnativa locandina di iniziative davvero belle, e che spero siano accolte con entusiasmo anche dalla gente».
Per il concorso Vota la vetrina le iscrizioni vengono raccolte all’Ufficio commercio, da lunedì a sabato, oppure si può telefonare allo 030/91392225.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







