venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiParte un sondaggio della parrocchia per conoscere i fedeli della messa
Nuova indagine conoscitiva in merito alla partecipazione alle celebrazioni festive promossa dalla parrocchia dei Santi Nazario e Celso

Parte un sondaggio della parrocchia per conoscere i fedeli della messa

Nuova indagine conoscitiva in merito alla partecipazione alle celebrazioni festive promossa dalla parrocchia dei Santi Nazario e Celso. Domenica prossima, 29 aprile, al termine di tutte le funzioni quotidiane, verrà distribuito ai fedeli un modulo che, compilato, servirà a stilare delle statistiche relative alla popolazione praticante di Castiglione.

Procedura dell’indagine

Il sistema adottato per realizzare l’indagine è molto semplice. All’uscita della messa sarà consegnato un foglio sul quale indicare, strappando le apposite linguette corrispondenti alla risposta scelta, i dati relativi alla propria fascia di età, al sesso, alla zona di residenza, allo stato civile, al tempo di residenza nel comune, alla professione e al tipo di partecipazione alla messa.

I dati raccolti passeranno al vaglio di alcuni esperti in scienze statistiche che saranno poi impegnati nella stesura dei risultati dell’indagine, divulgata quanto più celermente, in modo tale da delineare il quadro della realtà sociale vicina alla chiesa.

Storico e risultati precedenti

Questo tipo di iniziativa ha un precedente nel 1995, quando, scorrendo le statistiche ottenute, ebbe un buon riscontro. Compilarono il modulo quasi 2300 persone che, su un totale di circa 15.500 abitanti, corrisponde al 15% della popolazione.

Dai risultati si evinceva che, in percentuale, le donne erano più partecipi alla messa rispetto agli uomini: il 17% delle donne di Castiglione, infatti, si diceva praticante a fronte del 10,2% della popolazione maschile.

Inoltre, i più presenti alle celebrazioni erano gli individui appartenenti alle fasce di età dai 46 anni in su, i meno presenti quelli dai 19 ai 30 anni con appena l’8%.

Motivazioni e scopi dell’iniziativa

«La decisione di sottoporre i fedeli a questa sorta di inchiesta», spiega don Alberto, «è maturata in seno al Consiglio Pastorale, che ha ritenuto utile avere a disposizione un dettaglio della popolazione praticante per indirizzare il proprio progetto di azione pastorale dei prossimi anni».

Non si esclude che la parrocchia si impegni in un siffatto monitoraggio della popolazione a scadenze regolari; il tutto per essere più consapevoli delle caratteristiche dei fedeli e programmare un intervento il più possibile adeguato alle istanze più vive presenti nel territorio.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video