Ville storiche sul Garda e trasformazioni moderne
Numerose le ville sul Garda trasformate in lussuosi alberghi o ristoranti. Ricordiamo, a Sirmione, Villa Cortine, costruita dal barone Kurt von Koezeritz nel 1860, con facciata neoclassica e parco lussureggiante.
Nei pressi, anche Villa Omodeo (Soiano), che durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana era la sede del ministero della Difesa, diretto dal maresciallo Rodolfo Graziani, ha optato per le buche, diventando il Garda Golf.
In Valtenesi, la Portesina, abitazione privata del sottosegretario agli Esteri sempre della Rsi, Serafino Mazzolini, è un campeggio, da alcuni anni chiuso per lavori di ristrutturazione.
Sviluppi e proprietà storiche a Salò e dintorni
A Salò, la Villa Simonini, costruita dall’architetto fiorentino Ulisse Stacchini, lo stesso della stazione centrale di Milano, durante il periodo della Rsi, ministro degli Esteri, dal ’60 accoglie il Laurin della famiglia Rossi, di cui Paolo è presidente degli albergatori della provincia di Brescia.
A Gardone Riviera, la villa del duca Acquarone oggi è una dependance del Monte Baldo della famiglia Sari.
Villa Fiordaliso, costruita dai conti Polenghi di Milano, ai tempi della Repubblica Sociale ha ospitato Claretta Petacci, l’amante di Benito Mussolini. Ora è un ristorante, gestito da Peppo Tosetti.
Elenco tra coloro che prenotano per dormire nel letto di Petacci. La vicina Torre Rhuland o S. Marco, appartenente alla Fondazione del Vittoriale, è una discoteca di classe.
Strutture ricettive e edifici storici
A Fasano, Villa Paradiso, occupata dagli addetti all’Ambasciata di Germania, è oggi una beauty farm, del gruppo Bagaglino.
Distante dalla 45 bis, nell’ex Villa Garda dei Breda, adibita a convalescenziario per gli ufficiali tedeschi, si trova il splendido Hotel Villa del Sogno.
L’ospedale S. Corona, per cardiopatici, un tempo era conosciuto come Villa Benvenuti, abitato da un musicista.
L’hotel Golfo di Maderno è l’ex Palazzo Bianchi, sede del Partito fascista repubblicano con a capo Alessandro Pavolini.
Idem per Villa Giulia a Gargnano, occupata dagli ufficiali delle SS al seguito del Duce.
L’altra Villa Feltrinelli è di proprietà dell’Università di Milano, che la utilizza per i corsi estivi.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







