Home ----- Relax e divertimento a San Marino e dintorni

Relax e divertimento a San Marino e dintorni

0
San Marino fonte: Wikipedia
San Marino fonte: Wikipedia

Le ferie estive sono ormai finite, ma avete ancora a disposizione qualche giorno di vacanza? Siete fortunati perché nel nostro Paese sono innumerevoli le mete che possono regalarci relax, divertimento ed emozioni.

Un'ottima idea potrebbe per esempio quella di organizzare un'uscita che preveda la visita di alcune località piccole, ma comunque molto affascinanti. In Italia abbiamo tantissimi borghi antichi che sono dei veri e propri gioielli. Potreste per esempio prendere in considerazione l'idea di recarvi a San Marino e in alcune località vicine, come per esempio Verucchio e Montebello di Torriana.

La Repubblica di San Marino: storia, shopping e divertimento

La Repubblica di San Marino è uno dei più piccoli Stati d'Europa ed è la repubblica più antica ancora esistente al mondo. Tradizionalmente la sua fondazione viene fatta risalire al 301 d.C. Il suo centro storico è bellissimo e chi ama i patrimoni storici, artistici e culturali certamente non sarà deluso da una gita in questo piccolo Stato sovrano. Il suo simbolo sono le tre torri medievali ognuna delle quali ha un nome: Guaita, Cesta e Montale. Ma sono tanti altri i gioielli di questo luogo incantato: il Palazzo Pubblico, Piazza della Libertà, il di Stato, il Museo delle Curiosità, la Basilica di San Marino, la Chiesa di San Francesco, la Chiesa dei Cappuccini e tanto altro ancora.

San Marino poi è poi il luogo ideale per lo shopping, dal momento che i prezzi della gran parte dei prodotti sono decisamente più bassi che in Italia. Avrete a disposizione molti centri commerciali e outlet, ma anche graziose botteghe artigianali.

E poi non manca il divertimento. La sera potreste per esempio recarvi nel prestigioso Casinò di San Marino per scoprire come funzionano le slot machine oppure per tentare la sorte a Black Jack o a poker.

Verucchio: borgo medievale inserito tra “I borghi più belli d'Italia”

Verucchio è un borgo medievale riminese che domina la vallata del Marecchia. Non si trova a grande distanza da San Marino (circa 15 minuti d'auto). Verucchio è molto noto perché ha dato i natali a Malatesta da Verucchio, noto anche come “Mastin Vecchio” (1212-1312). Molte sono le cose che potrete ammirare in questa incantevole località. Fra queste si ricordano principalmente il Museo Civico Archeologico, la Pieve Romanica di Sant'Antonio, la Rocca del Passarello, la Chiesa Collegiata di San Martino e, ovviamente, il simbolo del borgo, la Rocca Malatestiana, molto ben conservata.

Montebello di Torriana e la leggenda di Azzurrina

Montebello di Torriana è un piccolo borgo medievale situato nella provincia di Rimini. È particolarmente famoso per il suo castello, conosciuto come Castello di Montebello, e per una leggenda a esso associata, la leggenda di Azzurrina. Quest'ultima era la figlia del Signore di Montebello, Ugolinuccio Malatesta. La bambina era albina e aveva i capelli tutti bianchi. A causa di ciò veniva tenuta nascosta nel castello per paura delle accuse di stregoneria. La madre cercava di colorarle i capelli, ma questi si decoloravano in una sfumatura azzurra. Da ciò il suo soprannome. Una notte, nel corso del solstizio d'estate del 1375, c'era un fortissimo temporale e Azzurrina giocava con la sua palla di pezza per le stanze del castello, sempre sorvegliata a vista dalle sue guardie. Mentre giocava la palla rotolò giù nei sotterranei e cadde nella ghiacciaia. Le guardie sentirono poi un terribile urlo, ma arrivate sul luogo non videro nessuno. Azzurrina era scomparsa e non fu mai più ritrovata (presumibilmente era entrata nella ghiacciaia per recuperare la palla). La leggenda vuole che il suo fantasma si aggiri per il castello e durante il solstizio d'estate, ogni 5 anni, si possono ancora udire i suoi lamenti.  

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version