Dopo due anni di forzata e discussa chiusura, riapre i battenti la Spiaggia d’Oro, lo stabilimento balneare comunale situato tra Desenzano e Rivoltella. Il taglio del nastro è previsto alle 19 di venerdì, alla presenza delle autorità locali.
Il lido avrebbe dovuto aprire ai bagnanti già un paio di anni fa ma, in seguito ad una serie incredibile di traversie burocratiche (segnate in particolare dagli stop decretati a più riprese dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali di Brescia), i cancelli erano dovuti rimanere malinconicamente chiusi. Una situazione che con il passare dei mesi era divenuta insostenibile e allo stesso tempo imbarazzante per l’amministrazione comunale, costretta a rivoltare come un calzino i suoi progetti.
Le cause della chiusura e i lavori di riqualificazione
La Soprintendenza, a sua volta, decideva di annullarli perché il progetto provocava un notevole sbancamento di terreno e, di conseguenza, un’alterazione degli aspetti naturalistici e paesaggistici della zona. Un ping pong, ripetiamo, durato troppo tempo con enormi disagi per i turisti e i residenti dei quartieri a cavallo tra via Michelangelo, via Agello e Rivoltella, costretti a rivolgersi all’unica piccola spiaggia adiacente al porticciolo di Rivoltella.
Inoltre, per il Comune si è trattato di un danno economico non indifferente, considerato che il canone di concessione l’ha dovuto ugualmente versare al Demanio, pur senza introitare il becco di un quattrino. Ma ormai è storia passata, come sottolinea l’assessore Tommaso Giardino, che per la Spiaggia d’Oro era venuto a trovarsi in grave imbarazzo.
La gestione e i lavori di riqualificazione
Il nuovo stabilimento balneare sarà affidato in gestione alla Cooperativa «Garda Executive», che vanta alle sue spalle già un rapporto collaborativo positivo con il Comune. L’area oggetto dell’intervento è di circa 17 mila metri quadri, di cui 9.500 sono area verde attrezzata.
I lavori hanno riguardato il nuovo parcheggio pubblico per oltre 50 auto, una zona destinata a parco giochi (che è in corso di completamento), quindi la pedonalizzazione del viale alberato che dalla statale accede al lago, poi l’ampliamento della spiaggia pubblica attrezzata con 350 sdraio e circa 100 ombrelloni, i nuovi servizi igienici e docce per il pubblico, un’area polifunzionale per intrattenimenti.
Inoltre, è stato rifatto l’impianto di illuminazione in tutta la zona e il camminamento pedonale lungo l’area verde, con un collegamento diretto con la spiaggia. La piazzola di sosta dell’ex History (locale da ballo durato poco tempo) è stata sistemata con l’ampliamento dell’ingresso. Lo stabilimento è stato inoltre recintato per evitare azioni di vandalismo durante le ore notturne.
Resterà aperto dalle 9 alle 23.30 circa, ma l’orario è ancora da definire con i gestori. Ci sarà inoltre la possibilità di noleggiare pedalò, catamarani, surf e biciclette.
Eventi e servizi per i visitatori
Naturalmente i bagnanti avranno a disposizione un bar-ristorante con somministrazione di cibi confezionati. Per celebrare alla meglio il tanto atteso evento, l’assessorato al Turismo ha organizzato, a partire dalle 15 di venerdì, un’esibizione di aquiloni ed un intrattenimento musicale con il Duo «Titti Castrini».
A seguire, come si diceva, la cerimonia vera e propria. Con la riapertura della Spiaggia d’Oro si arricchisce e si completa l’offerta ricettiva balneare di Desenzano, alla quale tuttavia manca di realizzare un sogno, che lo è stato poi anche per le amministrazioni passate: l’Idroscalo di proprietà dell’Aeronautica. Ma qui è un pò come il cartello che indica «Chi tocca…muore».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







