mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAmbienteRinnovo del Consiglio al GTG Baldo
Questa sera, presso l'ex Pretura, l'annuale assemblea dei soci del gruppo Ctg animatori culturali ed ambientali M. Baldo che opera nell'area del Baldo e dell'entroterra gardesan.

Rinnovo del Consiglio al GTG Baldo

Si tiene stasera, presso l’ex Pretura alle ore 20,30, l’annuale assemblea dei soci del gruppo Ctg animatori culturali ed ambientali M. Baldo che opera con un centinaio di soci nell’area del Baldo e dell’entroterra gardesano.

Obiettivi e attività del gruppo

L’assemblea avrà il compito di discutere ed approvare il programma delle attività ed i bilanci, eleggendo il nuovo consiglio direttivo per il 2000.

“Da quando è sorto, 15 anni fa, il gruppo ha cercato sempre di divulgare la conoscenza e lo studio dell’ambiente e delle tradizioni locali, promuovendo attività culturali, turistiche e di volontariato, ed impegnandosi per la tutela del patrimonio storico-artistico e naturale dell’entroterra gardesano”, spiega il vice presidente Vinicio Pradella.

Pubblicazioni e riconoscimenti

“L’associazione è responsabile della redazione del quaderno culturale “Il Baldo” che giungerà quest’anno al suo undicesimo numero, e di una serie di volumi sui comuni della zona: Affi, Costermano, Cavaion, Pastrengo ed in preparazione nella prossima primavera Caprino”.

Il Ctg M. Baldo è promotore anche del premio “Giardino d’Europa” assegnato ogni anno a persone e gruppi che valorizzano la montagna veronese.

Corsi e attività di educazione ambientale

Da dieci anni, poi, in collaborazione con la Comunità Montana del Baldo, vengono realizzati una serie di corsi di conoscenza del territorio ed attività di escursionismo e di educazione ambientale nell’ambito dell’iniziativa Università Ambiente M. Baldo.

Visite didattiche e tutela del patrimonio

“Altra attività consistente è quella del servizio di visite didattiche per le scolaresche: gli animatori culturali ed ambientali del Ctg hanno individuato una trentina di percorsi nel Baldo-Garda, dal lago alle malghe, su cui guidano le scuole ed organizzano soggiorni di educazione ambientale o la visita all’Orto botanico di Novezzina”, conclude Pradella.

“Ultime attività, dopo aver svolto il censimento dei capitelli dell’area del Baldo-Garda, è la schedatura delle fontane-lavatoi e dei pozzi, monumentali della zona e la pubblicazione di due volumi sui più bei capitelli del Baldo”.

Maurizio Delibori

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video