giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiSi allarga la casa di riposo

Si allarga la casa di riposo

È ormai alle ultime fasi l’iter per l’ampliamento della casa di riposo Zanetti-Cominelli. La struttura geriatrica, infatti, alcuni mesi fa aveva deciso di costruire una parte nuova, a fianco dell’attuale plesso, per avere maggiori spazi. L’appalto da quasi 700 milioni ha visto la partecipazione alla gara di sei ditte, e l’aggiudicazione ad un’impresa di San Giorgio. Dalla consegna dei lavori, che dovrebbe essere imminente, la società costruttrice avrà sei mesi di tempo per concludere l’intervento.

Novità sul personale e lavori in corso

Altra novità è l’integrazione della pianta organica con una nuova caposala e un fisioterapista. «Si è letto negli scorsi giorni della difficoltà di reperire figure professionali nel settore sanitario – spiega il presidente Luigi Bianchi -. E soprattutto si sta verificando una fuga dalle strutture per anziani verso gli ospedali. Nella nostra Rsa, invece, la situazione è migliore». Anzi, si potrebbe dire che è accaduto il contrario: la nuova caposala, infatti, arriva dal pronto soccorso del San Pellegrino. Una figura di responsabilità che per parecchio tempo è rimasta vacante dopo le dimissioni della religiosa che organizzava il personale infermieristico e ausiliario.

Per quanto riguarda il servizio di fisioterapia, è stato espletato un concorso e quindi presto entrerà nello staff della Zanetti-Cominelli un secondo operatore per la riabilitazione fisica. «Una mansione quanto mai indispensabile in una casa di riposo – commenta Bianchi -. E fra l’altro difficile da reperire sul mercato, alla stregua degli infermieri professionali. L’arrivo della caposala, poi, contribuirà a migliorare ulteriormente l’organizzazione interna della struttura, a beneficio soprattutto degli ospiti».

Nuovo sito web informativo

L’ente geriatrico di via Garibaldi si è recentemente dotato di un sito internet con informazioni, fotografie e documenti riguardanti la storia, la vita, i servizi e il funzionamento della fondazione. L’indirizzo è: www.socialinfo.it/cdr/castiglione/rsazanetti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video