Home Notizie dal Garda Bando per caregiver familiari: sostegno economico per la cura e assistenza delle...

Bando per caregiver familiari: sostegno economico per la cura e assistenza delle persone con disabilità grave

0

L'Azienda Speciale Consortile Garda Sociale, Ente Capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 11 del Garda, ha indetto un bando per l'erogazione di misure economiche a sostegno del caregiver familiare di persone con disabilità grave. Questo sostegno è previsto dalla Legge Regionale n. 23/2022 “Caregiver Familiare” per l'anno 2022 e l'esercizio 2023.

Il bando prevede il rimborso delle spese sostenute fino a un importo massimo di € 1.200,00 all'anno per interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare. Sono ammesse le spese relative a interventi domiciliari forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare e interventi residenziali extramilari, ovvero soggiorni temporanei in unità d'offerta residenziale idonee a rispondere ai bisogni della persona.

Non sono ammesse le spese relative alla compartecipazione agli interventi di assistenza domiciliare già attivi, come ad esempio il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) comunale, e gli interventi di natura sociosanitaria.

Per ottenere il rimborso, è necessario presentare documentazione fiscale (fattura o ricevuta) e una quietanza di pagamento che comprovino le spese sostenute. Inoltre, è necessario allegare alla domanda una copia dell'attestazione ISEE ordinario o sociosanitario in corso di validità.

Le persone in carico alla Misura B2 prevista dal Fondo Nazionale Assistenza (FNA) per l'anno 2022 e l'esercizio 2023 non devono presentare l'istanza per l'attivazione dei sostegni. Possono accedere al sostegno compilando semplicemente il modulo di rendiconto delle spese sostenute, previa valutazione da parte del Servizio sociale comunale.

Le domande devono essere presentate al Comune di Limone sul Garda, seguendo le indicazioni contenute nella documentazione pubblicata sul sito ufficiale del Comune o disponibile presso l'Ufficio , entro il 30 dicembre 2023. Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare l'Assistente Sociale comunale al numero 3456469351.

Questo bando rappresenta un importante sostegno per i caregiver familiari di persone con disabilità grave, offrendo loro la possibilità di ricevere un rimborso per le spese sostenute e di ottenere un aiuto concreto nella gestione del ruolo di cura e assistenza. Per ulteriori informazioni e dettagli sulla procedura di richiesta, si consiglia di consultare la documentazione ufficiale fornita dal Comune di Limone sul Garda.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version