Home Spettacoli Cinema Suoni e Sapori del Garda 2023: Un viaggio emozionante tra le colonne...

Suoni e Sapori del Garda 2023: Un viaggio emozionante tra le colonne sonore dei film al DIM Teatro di Castelnuovo del Garda

0

Il 15 otto­bre 2023, pres­so il DIM Teatro Comu­nale di Castel­n­uo­vo del Gar­da, si ter­rà il dici­as­settes­i­mo appun­ta­men­to del Fes­ti­val . L’even­to, che rien­tra nel cir­cuito di spet­ta­coli ad ingres­so libero, pro­pone un viag­gio attra­ver­so le più cele­bri musiche da film che han­no seg­na­to la sto­ria del cin­e­ma.

Il con­cer­to sarà un’oc­ca­sione per riv­i­vere le emozioni legate alle colonne sonore che han­no accom­pa­g­na­to i momen­ti più sig­ni­fica­tivi delle pel­li­cole che tut­ti conos­ci­amo. I com­pos­i­tori Nino Rota, Ennio Mor­ri­cone, John Williams e Hen­ry Manci­ni sono solo alcu­ni degli autori che han­no las­ci­a­to un’im­pronta indelebile nel­la memo­ria col­let­ti­va gra­zie alle loro stra­or­di­nar­ie com­po­sizioni.

Pro­tag­o­nista del­la ser­a­ta sarà l’In­fonote Ensem­ble, un grup­po di tal­en­tu­osi musicisti com­pos­to da Ser­afi­no Tedesi e Pao­lo Costan­zo ai vio­li­ni, Mat­teo Del Sol­dà alla vio­la, Mar­co Righi al vio­lon­cel­lo, Nico­la Ian­none al con­tra­b­bas­so, Gabriele Comeglio al sax e al flau­to e Elis­a­bet­ta Cois alla voce. L’ensem­ble eseguirà una ver­sione “inedi­ta” delle musiche, man­te­nen­do una for­mazione rig­orosa­mente acus­ti­ca e cameris­ti­ca che esalterà l’el­e­gan­za e la cura delle sonorità sen­za tralas­cia­re il carat­tere orig­i­nale dei brani.

Il Fes­ti­val Suoni e Sapori del Gar­da è un even­to che coin­volge i comu­ni del baci­no lacus­tre e del suo entroter­ra. Gra­zie alla direzione artis­ti­ca del mae­stro Ser­afi­no Tedesi e all’or­ga­niz­zazione del­l’as­so­ci­azione cul­tur­ale Infonote, il fes­ti­val si pro­pone di espan­dere sem­pre più il pro­prio rag­gio d’azione coin­vol­gen­do anche i comu­ni delle province lim­itrofe. Nel­l’edi­zione 2023, i comu­ni parte­ci­pan­ti sono Cal­vagese del­la Riv­iera, Castel­n­uo­vo del Gar­da, Desen­zano del Gar­da, Gar­done Riv­iera, Gargnano, Lona­to del Gar­da, Mal­ce­sine, Maner­ba del Gar­da, Nago Tor­bole, Riva del Gar­da, Salò, San Felice del Bena­co, Tig­nale e . La si occu­pa del coor­di­na­men­to isti­tuzionale e ammin­is­tra­ti­vo del­l’even­to.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version