giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiTurismo: è la bicicletta che fa la differenza
Per tre giorni registrato il tutto esaurito, o quasi, negli alberghi e nei campeggi

Turismo: è la bicicletta che fa la differenza

Turismo pasquale e commenti

Bastava guardarsi in giro per rendersene conto: Pasqua, tradizionale avvio di stagione, ha portato a Riva, Arco e dintorni migliaia di turisti. Ad Enio Meneghelli, presidente dell’’Apt Alto Garda e Ledro, risulta che nei tre giorni del ponte ovunque c’era il tutto esaurito. Ad Enzo Bassetti, invece, che qua e là c’era ancora qualche letto libero. Ma i commenti del presidente dell’Unione commercio e turismo lasciano comunque trasparire una grande soddisfazione. Andasse sempre così….

«Non sono sorpreso, lo sarei del contrario», aggiunge Bassetti, ricordando che anche l’anno scorso e in quelli precedenti, alta o bassa, come si dice, la Pasqua non ha mai lasciato a bocca asciutta nessuno. Certo, è solo per i tre giorni del ponte, dopo i quali la situazione ritorna alla normalità o quasi. Fino al prossimo evento o al prossimo fine settimana lungo. Il che vuol dire che di pienone non se ne riparlerà prima del Bike Festival, che si terrà dal 28 aprile al 1º maggio.

Eventi, sport e turismo

La manifestazione sportiva che convoglia in «Busa» migliaia di appassionati di mountain bike, italiani e stranieri, offre al presidente dell’Unione lo spunto per pronunciare una sorta di elogio alle due ruote: «E’ la bicicletta che fa la differenza». Evviva il turismo sportivo, quindi, ed in particolare i ciclisti che in questi anni hanno decisamente soppiantato i surfisti nei registri di alberghi e campeggi.

Di amanti della tavola a vela ce ne sono ancora molti, di sicuro, però, non tanti quanti erano dieci anni fa. Pochi se ne dispiacciono: è uno sport selettivo, che generalmente viene praticato da persone giovani, allenate, in ottima salute. Per la bicicletta, invece, non è serve essere nè giovani nè gli atleti, ed una vacanza all’insegna di lunghe e sane pedalate può essere l’ideale per il singolo, la coppia ma anche per coinvolgere una famiglia intera.

Ecco il motivo di quell’elogio alle due ruote. Prima di concludere, va detto che Pasqua 2001 ha riportato sul Garda i tedeschi, che negli ultimi anni si erano diradati. Evidentemente hanno riscoperto la vecchia passione: secondo la stima di Bassetti, rappresentavano almeno il 50 per cento delle presenze. L’altro 50 era equamente distribuito tra italiani e stranieri di diverse nazionalità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video