Una giornata di festa, intitolata “Tutta la gioia, tutta la gioia!”, attende visitatori di ogni età al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera domenica 14 dicembre 2025. L’evento prevede l’ingresso gratuito al parco per l’intera giornata, con un programma che unisce tradizione, arte e divertimento per le famiglie, includendo celebrazioni per Santa Lucia, giochi “antichi” e l’inaugurazione di una nuova mostra fotografica.

Veduta Vittoriale
Santa Lucia, Giochi e Divertimento per Famiglie
Dalle 11:00 alle 16:00, il parco si animerà con la presenza di Santa Lucia e del suo asino Noè, che distribuiranno caramelle ai bambini. Il presidente Giordano Bruno Guerri ha sottolineato la volontà di offrire una giornata di festa aggiuntiva: «Lo sappiamo bene che Santa Lucia si festeggia il 13 dicembre. Noi la festeggeremo il 14 per regalare una giornata di festa in più ai bambini, ai genitori, ai nonni, ai fratelli, ai cugini, agli zii, agli amici che verranno a trovarci al Vittoriale». Oltre alla presenza di artisti di strada, a Villa Mirabella e nel giardino di Casa Cama, Roberto Mantovani organizzerà una serie di giochi antichi, realizzati con materiali di recupero per un divertimento semplice e coinvolgente.
Inaugurazione della Mostra “Invenzioni della Memoria”
La giornata sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra fotografica “Invenzioni della memoria” di Carlo Gavazzeni Ricordi, allestita al MAS e a Villa Mirabella fino al 1° marzo 2026. Il progetto, curato da Giordano Bruno Guerri e organizzato da Il Cigno Arte, presenta una selezione di opere di grandi formati. Attraverso la tecnica del doppio e triplo scatto, Gavazzeni Ricordi esplora la materialità della luce, creando un percorso visivo che reinterpreta le architetture del Vittoriale e suggerisce una Roma immaginata.

Opera di Carlo Gavazzeni Ricordi


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







