venerdì, Aprile 19, 2024
HomeManifestazioni20ª edizione per il concorso lirico "Riccardo Zandonai"

20ª edizione per il concorso lirico “Riccardo Zandonai”

Al via l’edizione 2013 del prestigioso concorso internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”, diretto da Mietta Sighele e organizzato da musicaRivafestival.

Il concorso, che si svolgerà come di consueto a Riva del Garda dal 28 maggio al 1° giugno 2013, conferma e supera la cifra record di iscrizioni raggiunta lo scorso anno, con oltre 200 partecipanti in lizza per i numerosi premi.

Un’edizione che parlerà russo infatti più del 30% degli iscritti proviene proprio dalla Russia. Ogni singola nazione europea verrà comunque rappresentata ed è ampia come mai la partecipazione intercontinentale, con cantanti provenienti anche da India che Guatemala.

Importanti novità per quanto riguarda i premi in palio, sia per quello che riguarda il valore che per quello che riguarda il prestigio: cinque di questi saranno segnati da alcuni fra i teatri, festival e concorsi più importanti del mondo come ad esempio la giapponese Toyota Cultural Foundation e il prestigiosissimo Concorso Internazionale Aram Khachaturian di Yerevan (Armenia). Entrambi offriranno ai vincitori designati una partecipazione retribuita a concerti o spettacoli operistici, un trampolino di lancio di primo piano verso una brillante carriera artistica. Medesimo discorso varrà anche per altri tre premi speciali messi in palio dal Theatro Sao Pedro di San Paolo, dal Tiroler Festspiele di Erl e dalla Cia Ópera, sempre di San Paolo del Brasile.

Si inizierà subito con le eliminatorie, che proseguiranno anche durante la giornata di mercoledì. Giovedì 30 sarà dedicato alla semifinale ed infine, venerdì 31 si disputerà la finale per la scelta dei vincitori. Di questi ultimi sarà resa nota soltanto la rosa, mentre la consegna dei singoli premi e la proclamazione ufficiale avverranno durante il grande concerto operistico che li vedrà esibirsi finalmente davanti a un pubblico, in programma sabato 1° giugno alle 21 nel Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.

Il lago di Garda si conferma sempre più come punto di riferimento per la musica lirica perché, oltre alla vicinissima Arena, anche il Vittoriale di Gardone da ampio spazio alla musica classica e nello scorso weekend si è tenuto a Malcesine il concorso per cori di voci bianche.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video