Consorzio Tutela Lugana: incontri ed iniziative per valorizzare il nostro vino

17/07/2013 in Enogastronomia
Iscriviti al nostro canale
Di Redazione

Oltre ad essere un buon vino, il Lugana è anche un ter­ri­to­rio ric­co di grande val­ore e di una cul­tura car­i­ca di sto­ria.
Ad occu­par­si del­la val­oriz­zazione di questo vino è il Con­sorzio Tutela Lugana, che lo pro­muove in par­ti­co­lar modo attra­ver­so l’ade­sione a diver­si incon­tri ed inizia­tive in Italia e all’es­tero.
Impor­tante è sta­ta recen­te­mente la parte­ci­pazione al Vin­ex­po di Bor­deaux, even­to al quale era­no pre­sen­ti diver­si oper­a­tori del set­tore vini e dis­til­lati prove­ni­en­ti da ogni parte del  mon­do. Pro­prio in quest’oc­ca­sione il Lugana è sta­to apprez­za­to dai pro­fes­sion­isti del set­tore, tra cui molti prove­ni­en­ti dal Bel­gio, Sta­ti Uni­ti, Cana­da e Cina, ai quali era anco­ra parzial­mente sconosci­u­to.
Con un respiro più locale, ma sem­pre di rilie­vo, è sta­to il Tour del Lugana all’inizio di giug­no, che ha coin­volto alcu­ni gior­nal­isti ital­iani e esteri in visi­ta pres­so alcune can­tine pro­dut­tri­ci: alcune impor­tan­ti tes­tate (Gam­bero rosso, l’E­spres­so, Vini Buoni del Tour­ing, Slow Wine di Slow Food) han­no infat­ti ded­i­ca­to ampio spazio pro­prio alla pro­mozione del Lugana. Lo stes­so accade online, attra­ver­so la col­lab­o­razione con Wine Surf, un’im­por­tante tes­ta­ta in inter­net sul mon­do enogas­tro­nom­i­co cura­ta da Car­lo Mac­chi, o in altre tes­tate europee, tra cui Der Fein­schmeck­er e Vin­bladet.

Il Con­sorzio non si occu­pa però sola­mente di attiv­ità pro­mozionale: fra un paio di mesi inizierà infat­ti la vendem­mia e per preparasi a questo impor­tante even­to la fil­iera del Lugana ha aggior­na­to il cal­en­dario con un altro incon­tro, pre­vis­to per mart­edì 30 luglio alle ore 18 pres­so la Can­ti­na Cà Lojera di Roviz­za di Sirmione, dove tra gli argo­men­ti più cal­di su cui con­frontar­si ce ne sarà cer­ta­mente uno di stret­ta attual­ità: i prezzi di mer­ca­to, argo­men­to sen­ti­to tan­to dai colti­va­tori, dai pro­dut­tori e ovvi­a­mente anche dai con­suma­tori.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni è pos­si­bile con­sultare il sito: www.consorziolugana.it.

Commenti

commenti