Febbraio 2014

Gienne_Febbraio_2014Devo dire che in rare occa­sioni mi sono sen­ti­to emozion­a­to. Teso o pre­oc­cu­pa­to si, spes­so. Ma nel­la ser­a­ta di domeni­ca 19 gen­naio, alla con­clu­sione del nos­tro con­cor­so di pit­tura, l’emozione mi ha assal­i­to…
Per vari motivi: pri­ma di tut­to per­ché vede­vo attorno a me tut­ta la mia famiglia impeg­na­ta a sosten­er­mi e a far sì che tut­to filasse per il meglio, poi loro, gli artisti, che ringrazio tan­tis­si­mo, che come ogni anno sono inter­venu­ti prati­ca­mente tut­ti alla cer­i­mo­nia di procla­mazione dei vinci­tori (di cui ne par­liamo dif­fusa­mente all’interno di GN). Ma soprat­tut­to era la pre­sen­za dei due pres­i­den­ti, e non era mai accadu­to pri­ma: Gio­van­ni Rana pres­i­dente ono­rario del con­cor­so e Athos Fac­cin­cani pres­i­dente del­la Giuria qual­i­fi­ca­ta. Insieme mi han­no dato quel­la sen­sazione di qua­si irre­altà, del tipo “sog­no e son desto”, nel ved­er­mi attor­ni­a­to da questi per­son­ag­gi spes­so in giro per il mon­do per le loro gran­di attiv­ità, ma che in quel­la ser­a­ta han­no trova­to il tem­po per essere pre­sen­ti a questo appun­ta­men­to d’inizio anno.
Devo anche dire, per sin­cer­ità e chiarez­za, che ave­vo anche pen­sato (o deciso?) di chi­ud­ere con la quin­ta edi­zione il con­cor­so di pit­tura a temi garde­sani, ma al min­i­mo accen­no di ques­ta mia inten­zione sono sta­to let­teral­mente sopraf­fat­to dalle inci­tazioni a pros­eguire. “Molti con­cor­si nascono gran­di e finis­cono presto — ave­va avu­to modo di dire Athos nel­la nos­tra ser­a­ta — questo invece è nato con mod­es­tia e si sta riv­e­lando sem­pre più qual­i­fi­ca­to e inter­es­sante!”
Anche il sin­da­co di Lona­to del Gar­da, , si è espres­so assai favorevol­mente in mer­i­to alla nos­tra inizia­ti­va e, nat­u­ral­mente, a sosteg­no del­la sua pros­e­cuzione. Ecco spie­ga­to anche per­ché non ave­vo dato il tema del prossi­mo con­cor­so, il 6° per i pit­tori del Gar­da e din­torni. Lo farò nel prossi­mo numero di GN.
Di cer­to c’è che il con­cor­so con­tin­uerà anche il prossi­mo anno, con l’edizione 2015!

Gienne_Febbraio_2014_Web

Ver­sione Stam­pa­bile: Gienne_Febbraio_2014



Tutti i PDF di Gienne - Anche sul Canale Telegram