Lombardia: Numero Unico 116 117

23/07/2020 in Attualità
Di Redazione

Un numero uni­co per tut­ta la Lom­bar­dia per richiedere assis­ten­za, prestazioni o con­sigli san­i­tari non urgen­ti. Basterà chia­mare il numero 116 117 per con­tattare il servizio di Con­ti­nu­ità Assis­ten­ziale (ex Guardia med­ica) o la Guardia Med­ica Tur­is­ti­ca ovunque ci si tro­vi nel ter­ri­to­rio regionale.

Il 116 117 è il numero uni­co nazionale per richiedere assis­ten­za, prestazioni o con­sigli san­i­tari non urgen­ti. Basterà chia­mare il numero 116 117 per con­tattare il servizio di Con­ti­nu­ità Assis­ten­ziale (ex Guardia med­ica) o la Guardia Med­ica Tur­is­ti­ca ovunque ci si tro­vi nel ter­ri­to­rio regionale. Il servizio, atti­vo dal lunedì al ven­erdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni fes­tivi e prefes­tivi 24 ore su 24, par­tirà dal 20 luglio sul ter­ri­to­rio lom­bar­do, esclusa la provin­cia di Bres­cia, che par­tirà il 27 luglio.

COME FUNZIONA

Il cit­tadi­no che chia­ma il numero uni­co 116 117 viene mes­so in con­tat­to con un medico o con un oper­a­tore com­pe­tente. A sec­on­da delle diverse neces­sità, il medico o l’op­er­a­tore val­u­tano se è pos­si­bile rispon­dere diret­ta­mente all’utente o se trasferire la sua richi­es­ta ver­so il servizio di rifer­i­men­to.

Per richi­este di soc­cor­so san­i­tario urgente la chia­ma­ta viene diret­ta­mente trasferi­ta al Servizio di Emer­gen­za Ter­ri­to­ri­ale (numero 118 o 112).

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

  • Un uni­co numero gra­tu­ito per tut­ta la Lom­bar­dia che per­me­tte di accedere al servizio di Con­ti­nu­ità Assis­ten­ziale (ex Guardia Med­ica)
  • Atti­vo dal lunedì al ven­erdì dalle 20:00 alle 8:00, fes­tivi e prefes­tivi 24 ore su 24 chia­man­do sia da rete fis­sa che da cel­lu­lare
  • Risponde diret­ta­mente un oper­a­tore che attra­ver­so una val­u­tazione tele­fon­i­ca trasferisce le richi­este ver­so il servizio di rifer­i­men­to
  • L’ac­ces­so al servizio è garan­ti­to a tut­ti gra­zie ad un servizio di inter­pre­tari­a­to tele­fon­i­co in tem­po reale