Noi camminiamo insieme a Riva del Garda

Parole chiave:
Di Redazione

La sec­on­da edi­zione di «Noi cam­mini­amo insieme», la mar­cia del­l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo «Riva2» di Riva del Gar­da, si ter­rà saba­to 8 giug­no e vedrà pro­tag­o­nisti 400 alun­ni delle scuole ele­men­tari.

Marcia Riva

 

La mar­cia, nata l’an­no scor­so, è un per­cor­so sul­la salute per­son­ale, ambi­en­tale e sul­la cit­tad­i­nan­za con­sapev­ole, arti­co­la­to nei diver­si aspet­ti del rispet­to del pro­prio ambi­ente e pae­sag­gio di vita quo­tid­i­ana, dall’educazione alla salute, alla pace, alla toller­an­za e a com­por­ta­men­ti che facil­iti­no la con­di­vi­sione di val­ori e regole nel­la comu­nità. La mar­cia, inoltre, è pen­sa­ta per sti­mo­lare negli stu­den­ti una migliore conoscen­za del ter­ri­to­rio cir­costante, l’ac­qui­sizione di com­pe­ten­ze orga­niz­za­tive, il raf­forza­men­to dell’identità d’istituto e un rac­cor­do con le isti­tuzioni del ter­ri­to­rio. Ovvi­a­mente sarà pre­sente l’am­min­is­trazione comu­nale, quest’an­no rac­chiusa nel­la figu­ra dell’asses­sore .

Sono nove i chilometri che dovran­no per­cor­rere con parten­za alle ore 8.30 al par­co Mirala­go dove potran­no riti­rare la magli­et­ta del­la man­i­fes­tazione; alle 9.00 i ragazzi daran­no il via alla mar­cia incam­mi­nan­dosi sul lun­go­la­go in direzione del­la cit­tà e da qui pros­eguiran­no lun­go tut­to il per­cor­so ideato per trascor­rere ques­ta gior­na­ta in com­pag­nia.

Marcia Riva

 

Con­clusa la mar­cia, che prevede l’ar­ri­vo sem­pre al par­co Mirala­go, la gior­na­ta con­tin­ua con il pran­zo (l’asso­ci­azione Bacionela Club offre pas­ta al pomodoro) e, dalle 13.45, ci saran­no alcu­ni momen­ti ricre­ativi e l’e­si­bizione dei grup­pi di attiv­ità del­la scuo­la; alle 16 ver­rà offer­ta la meren­da, a base di pane e Nutel­la, la con­clu­sione è pre­vista per le ore 16.30.

Parole chiave: