martedì, Gennaio 13, 2026
Con i dollari degli amici di San Martino in Calle suor Bruna Imelda allevia .i dolori dei lebbrosi e dei poveri di Marituba, nello Stato dei Parà in Brasile.

Aiuto ai lebbrosi

Attività di solidarietà e progetti a Marituba

Con i dollari degli amici di San Martino in Calle, suor Bruna Imelda allevia i dolori dei lebbrosi e dei poveri di Marituba, nello Stato dei Pará in Brasile.

E proprio in questi giorni è arrivata la lettera che spiega cosa farà e come utilizzerà il contributo, inoltrato direttamente alla suora dal sodalizio lacisiense.

La lettera è arrivata alla neo presidente del gruppo, Maria Fiorella Azzan, direttamente e di pugno dalla suora che vive in Brasile da molti anni, e che ha lasciato a Lazise la propria famiglia e tantissimi amici e benefattori.

Si, perché la comunità di Lazise ha un filo diretto con suor Bruna Imelda, indirizzandole molte offerte raccolte in parrocchia, a titolo individuale e da alcune associazioni che operano nel sociale.

Progetti e obiettivi della missione

«Con questi soldi», scrive suor Bruna Imelda, «potrò costruire delle casette in legno per le famiglie poverissime della zona, ed inoltre potrò contribuire direttamente al mantenimento dei bambini che nascono in povertà.

La miseria a Marituba si tocca con mano, ed ogni piccolo contributo, anche il più modesto, può essere un grande veicolo di salvezza per tante piccole creature.»

San Martino in Calle, però, si sta adoperando anche per «stendere la mano» a chi è meno fortunato e vive nel benessere della società lacisiense.

«Le povertà del duemila», afferma la presidente, «spesso sono sommerse, non evidenti come in Brasile, ma non per questo meno importanti e meno struggenti.»

«La nostra è la società dell’opulenza», continua, «ma è anche la società della sofferenza, della solitudine, del degrado morale e personale.

Per questo vogliamo continuare ad avere un occhio vigile ed una attenzione particolare verso il sociale, verso situazioni particolari del nostro paese, ingrossando le fila dei volontari che si mettono a disposizione degli «ultimi», di chi non ha «voce».

Rinnovamento delle cariche sociali e nuovi progetti

Nel corso dell’ultimo direttivo dell’associazione si è provveduto al rinnovo delle cariche sociali, per il triennio 2000-2002, e si è deciso di intervenire con un contributo per l’acquisto di una struttura per il tempo libero, destinata agli anziani della locale casa di riposo.

Ecco le nuove cariche sociali: Maria Fiorella Azzali presidente, Matteo Cipriani vicepresidente; Claudio Marai segretario; Sante Pasqualini tesoriere.

Azzali Anna Elisa, Tomezzoli Adalisa, Broetto Raffaella, Bernori Stefania, Nicolis Clara, Gandini Silvia e Faccioli Giovanni sono i consiglieri.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video