Inizio del progetto di compostaggio scolastico
Duecentocinquanta allievi di tredici classi delle scuole elementari e medie arcensi con i rispettivi insegnanti sono stati coinvolti nel progetto di compostaggio didattico realizzato dall’assessorato comunale all’ambiente in collaborazione con la cooperativa Ri.n.g.
Impegnata ad Arco anche su altri fronti del trattamento differenziato dei rifiuti, l’iniziativa ha suscitato interesse. A partire dallo scorso febbraio, assistiti dagli esperti trentini, scolari e studenti di Bolognano, Vigne e delle medie di Arco hanno iniziato a raccogliere negli appositi contenitori, messi a disposizione dall’amministrazione e sistemati nei rispettivi spazi verdi, i rifiuti organici.
Attività pratiche e insegnamenti
Nel corso di 3-4 incontri operativi, hanno verificato la progressiva trasformazione dei rifiuti in materiale riutilizzabile nell’orto o nel giardino. Ma hanno soprattutto iniziato a imparare, e questo era lo scopo principale dell’operazione, quanto importante possa essere il contributo che ciascuna famiglia può dare, senza grandi sforzi, purchè disponga anche solo di un modesto spazio verde.
Questo contribuisce alla riduzione del volume dei rifiuti domestici che quotidianamente finiscono in discarica, con pesanti costi economici e ambientali.
Consolidamento delle pratiche di compostaggio
Hanno avuto modo di verificare di persona che, se il compostaggio viene eseguito correttamente – con interventi che comunque non richiedono più di 10-15 minuti ogni due settimane –, la presenza del composter anche vicinissimo all’abitazione non crea alcun disagio per cattivi odori o altro.
Ritornando a scuola a metà settembre, ciascuna classe ritroverà il proprio contenitore, nel quale il processo di trasformazione dei rifiuti in terriccio, già molto avanzato all’inizio delle vacanze, si sarà completato. Potranno quindi deciderne l’utilizzo più appropriato.
Conclusione e prospettive future
Presentando ieri la conclusione della prima fase della campagna di sensibilizzazione rivolta ai futuri produttori di rifiuti andati a formare piccoli esperti di compostaggio, l’assessore Miori ha informato che si sta avviando a conclusione anche l’indagine sulle abitudini di chi fa la spesa.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







