È in corso in questi giorni la proposta di prenotazione di un’opera inedita del farmacista Francesco Fontana, che visse a Lazise nel XIX secolo e che dedicò molta parte della sua vita a raccogliere frammenti di storia e di cultura locale.
L’iniziativa è opera degli amici dell’Associazione culturale «Francesco Fontana», che da anni cerca di valorizzare Lazise, il suo territorio, le sue più intime radici.
Contenuto dell’opera e dettagli tecnici
L’opera raccoglie gli scritti inediti che Fontana dedicò nel corso della sua vita al territorio di Lazise, Colà e Pacengo.
Il volume si compone di sei capitoli ed una appendice: discorso generale sopra il Comune di Lazise; castello di Lazise; chiesa parrocchiale antica di Lazise; gardesana dell’acqua; pescagioni di Lazise; cronachetta (memorie inedite appartenenti al Comune di Lazise).
Infine, l’appendice riguarda i molti vegetali raccolti dall’autore sulle sponde del Benaco.
Formati e presentazione del volume
Il testo, che si cerca 250 pagine, viene accompagnato da 80 immagini in bianco e nero e a colori che illustrano i luoghi e i monumenti di cui parla l’autore.
Il volume sarà presentato nel mese di settembre, nel corso della sesta rassegna dell’editoria gardesana e veronese.
Prezzo e modalità di prenotazione
Il prezzo è di lire 50.000, ridotto a lire 30.000 per coloro i quali provvederanno a prenotarlo con lo specifico «coupon» predisposto dall’Associazione «Francesco Fontana».
Sarà possibile prenotare l’opera presso la sede dell’Associazione in piazza Vittorio Emanuele e presso «Il punto di vista» a Lazise, Franco Parrucchiere a Colà e la tabaccheria di Pacengo.
Parte del ricavato dalla vendita dell’opera sarà devoluto al completamento del restauro dell’antica chiesetta dei Santi Fermo e Rustico.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







