Ripartizione e destinazione dell’edificio
Via libera alla ristrutturazione della casa d’angolo tra via Florida e via Gazzoletti, l’edificio, per intenderci, dell’ex ristorante «Faccetta Nera». Proprietà della Fondazione «contessa Lucina Formenti Armani», per anni gestito dall’Eca che introitava gli affitti, lo stabile è destinato per statuto – caduto l’originale e ormai improponibile vincolo di destinare le rendite alle famiglie di soldati morti in guerra – ad alloggiare anziani autosufficienti ma in condizioni di bisogno. Questo, ovviamente, dopo un opportuno restauro.
Fondi e progetti
La Fondazione, per portare avanti questi fini statutari, già deteneva la disponibilità di un congruo contributo della legge provinciale 16 e di un progetto specifico per ricavare nella casa 7 minialloggi. Le mancavano, però, l’apparato amministrativo e un tecnico in grado di gestire l’operazione.
Accordi e risultati
Da qualche giorno non più: il sindaco Malossini ha firmato una convenzione con la Fondazione, mettendo a disposizione l’ingegnere capo del Comune e altri strumenti amministrativi. Ora, dunque, si potrà passare all’appalto dei lavori:
ad operazione conclusa, la palazzina farà felici alcuni ultrasessantacinquenni, che potranno (in base a specifiche graduatorie) far ritorno nel centro storico, a due passi da tutti quei servizi, sociali e commerciali, che ad una certa età è molto importante avere nelle vicinanze.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







