martedì, Gennaio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiAula magna, ecco il progetto
Ilustrato agli studenti in assemblea

Aula magna, ecco il progetto

Nuova Aula Magna e Progetti Futuri

L’Istituto Francesco Gonzaga di Castiglione delle Stiviere avrà una nuova aula magna, il prossimo anno. Questo annuncio, già formalizzato in occasione dell’inaugurazione delle quattro nuove aule, effettuato martedì scorso, è stato comunicato agli studenti dell’Istituto, riuniti ieri mattina in assemblea in un cinema di Castiglione delle Stiviere.

Da quando, la provincia di Mantova e il comune di Castiglione hanno preso la decisione di sacrificare l’aula magna del Gonzaga per realizzarvi quattro nuove aule, la mancanza di uno spazio per riunioni collettive si fa sempre più impellente.

Progetto dell’Auditorium

Agli studenti, che lo scorso anno avevano protestato fortemente per la mancanza di spazi adeguati per il Liceo Classico, il liceo Scientifico e l’Istituto Tecnico Commerciale, ieri è stato presentato il progetto preliminare del nuovo auditorium.

Ad illustrare disegni e dati è stato l’ingegner Bordanzi, progettista dell’opera insieme all’ingegner Bignotti: la nuova struttura, collegata alla scuola attuale attraverso un passaggio coperto, ma accessibile anche dall’esterno, sarà in grado di accogliere circa 700 persone.

L’opera, che comporterà una spesa iniziale di un miliardo e mezzo, sarà finanziata dalla Provincia di Mantova, sia con fondi propri che con contributi regionali, e dal Comune di Castiglione.

Prospettive e Tempistica

Il progetto si inserisce inoltre in una serie di prospettive, che prevedono la futura costruzione di nuove aule, parcheggi e di una strada di collegamento con il Centro sportivo San Pietro.

Gli studenti si sono detti soddisfatti di questo progetto, ma altrettanto impazienti dell’inizio dei lavori, così come i loro insegnanti e le amministrazioni committenti del progetto.

La tempistica per l’ultimazione dei progetti esecutivi e le procedure di appalto dovrebbero consentire l’inizio dei lavori entro la prossima primavera.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video