mercoledì, Gennaio 14, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiParcheggi gratuiti addio
A Torbole cade l'ultimo rifugio: il Panorama

Parcheggi gratuiti addio

Incremento delle tariffe e nuove disposizioni sui parcheggi

Trovare un parcheggio gratis diverrà sempre più un’impresa improba, a Torbole. Naturalmente d’estate e soprattutto durante i fine settimana. I cosiddetti turisti pendolari sono avvisati.

La misura introdotta dal consiglio comunale (si è astenuta la minoranza) è proprio rivolta a loro. Se vorranno godersi il lago dovranno versare un obolo.

Infatti, anche l’ultimo rifugio, il parcheggio Panorama, dove lasciare all’ombra degli ulivi l’ingombrante automobile, sarà a pagamento.

È un modo molto esplicito per indurli a contribuire ai rilevanti costi di gestione a carico del Comune e che loro stessi fanno aumentare, è la giustificazione addotta. Spese di pulizia e manutenzione dell’intero territorio, cui finora erano sempre sfuggiti pur godendo di tutti i servizi pubblici offerti.

E saranno 1.000 lire all’ora per un massimo di 10.000 al giorno.

Impatto sui residenti e agevolazioni previste

Parcheggiare da Pasqua in poi diverrà però un problema anche per i residenti, se intendono spostarsi portandosi appresso la macchina, e anche se per questi sono previste delle agevolazioni in due aree (Panorama e Cor).

Nel senso che qua potranno pagare meno, sottoscrivendo una sorta di abbonamento annuo (probabile l’introduzione di un bollino) al costo quasi simbolico di 10.000.

Un favore pensato soprattutto per andare incontro alle esigenze più che altro balneari dei censiti di Nago, visto che si pagherà solo sabato e domenica, ad uffici chiusi.

E così sarà per i tanti lavoratori, dipendenti delle aziende torbolane, che si abboneranno invece, meno simbolicamente, al prezzo di 60.000 lire.

Aumenti delle tariffe e gestione dei parcheggi

E visto che le cattive notizie non vengono mai sole, c’è anche da dire che pure le tariffe sono state aumentate.

Si passerà, infatti, dalle 1500 lire orarie alle 2000, in quasi tutte le aree blu. Tranne nel parcheggio al Cor, dove si pagheranno 1500 lire.

Autorizzati congrui aumenti anche nei due parcheggi in gestione a privati, Conca d’Oro e Villa Cian: si passa dalle 15.000 alle 20.000, con la possibilità di ottenere uno sconto a 12.000 per mezza giornata.

Tanto di guadagnato, ad ogni modo, per le casse del Comune.

L’anno scorso si è incassato, infatti, circa 300 milioni dai parcometri, senza contare l’affitto di qualche altra decina di posti agli alberghi.

Importo che Cirillo Tonelli, sempre attento ai conti, eleva a 570.000 milioni, comprendendovi pure quanto si è incassato dalle sanzioni comminate dalla polizia urbana nella stragrande maggioranza dei casi per divieti di sosta.

Il dato fa pensare, più che a fregarsi le mani, che ci sia ancora da fare quanto a parcheggi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video