Dopo il breve periodo di vacanze natalizie riprende a pieno ritmo anche l’attività amministrativa dei comuni. A Manerba del Garda fra i vari argomenti di prossimo interesse ritorna uno che, per la verità, da tempo fa parlare la gente del posto: la realizzazione della nuova Casa Albergo. È lo stesso sindaco Isidoro Bertini a farci il punto sulla situazione, che vede impegnata la sua amministrazione nell’avvio di questo progetto.
Situazione e dettagli del progetto
“In effetti stiamo predisponendo un appalto concorso per la realizzazione di questa casa per anziani. In pratica sarà questo il primo passo ufficiale verso l’inizio della costruzione di questa realtà, che vedrà lo stesso comune partecipe, anche se non diretto protagonista, di questa realizzazione. Mi spiego meglio. Con questo appalto concorso vogliamo cercare una società che si accolli, fornendo le più ampie garanzie e con apposita convenzione, l’intero onere dell’operazione, ossia la costruzione prima e la gestione poi, di questo complesso che verrà realizzato su di un’area di 8.500 metri quadrati di proprietà del Comune”.
Si tratta di una struttura con circa 120 posti letto, in una sessantina di appartamenti, ed una ventina dei quali convenzionati con il comune. In tutta questa operazione è stata prevista la possibilità per il comune di un totale recupero dei costi, oppure la possibilità di entrare in società con l’azienda gestore dei servizi.
Posizione e finalità della Casa Albergo
Il luogo in cui sorgerà questa casa-albergo per anziani si trova alle spalle dell’attuale centro sociale, in una posizione meravigliosa con vista sull’intero golfo della Romantica. Un luogo ideale per dare a queste persone, che hanno dedicato l’intera loro vita al lavoro e alla famiglia, la possibilità di continuare a vivere in modo confortevole, nello stesso paese, che li ha visti, nei migliori anni della loro attività, veri protagonisti e spesso artefici di quello sviluppo che ha visto il loro comune crescere e consolidarsi.
Appartamenti adatti alla vita di coppia, come se fossero a casa loro, o anche per “singoli”. L’importante è che tutti gli abitanti di questo “albergo” possano trascorrere una vita sociale in compagnia, condividendo bisogni, problemi e aspettative, e non essere abbandonati in case di riposo dove spesso regna la solitudine.
Costi e avanzamenti
Il costo dell’intera operazione dovrebbe aggirarsi attorno agli 8/10 miliardi. Tale cifra, comunque, vista la tipologia dell’appalto concorso, non dovrebbe minimamente intaccare le casse comunali. Nelle prossime settimane, dopo la pubblicazione dell’appalto, si potrà conoscere più dettagliatamente i vari punti che regolano l’intera operazione. Per il momento, basta sapere che il progetto della casa albergo prosegue nel suo iter burocratico, accelerando verso le fasi finali, prima di passare alla posa della prima pietra.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






