Descrizione della manifestazione e attività previste
12 cantine, 13 chilometri, tanti buoni vini da degustare. Sono questi in sintesi i dati della seconda edizione del Luganeggiando – in programma il prossimo 6 maggio – una manifestazione di promozione enogastronomica della zona di produzione del Lugana DOC, organizzata dall’associazione Pro Loco di Peschiera e dall’associazione culturale La Traccia.
L’iniziativa, nata lo scorso anno, prevede un tour a piedi o in bicicletta tra i vigneti del basso Garda, nella zona compresa tra Peschiera del Garda, Sirmione e Pozzolengo, ed è finalizzata alla promozione della cultura vinicola locale e delle aziende che negli anni hanno saputo farla propria attraverso la produzione e la commercializzazione dei vini bianchi di Lugana.
Attività e visita alle aziende vinicole
I partecipanti potranno entrare nelle tenute agricole della zona, visitare le cantine, degustare i piatti tipici locali e abbinarli ai vini D.O.C. che le diverse aziende vitivinicole producono dai vigneti delle prime colline moreniche a sud del Garda: il Lugana d.o.c., lo spumante Lagana e il Lugana Superiore.
Le tappe saranno dodici:
- Partenza (ore 10,30) dal parcheggio della zona artigianale di località Broglie (Peschiera del Garda), nei pressi del Santuario della Madonna del Frassino;
- Cantina Otella, San Benedetto di Lugana;
- Tenuta Roveglia, Pozzolengo;
- Cantina Marangona, Pozzolengo;
- Azienda vitivinicola Cà Lojera, Sirmione;
- Azienda vitivinicola Rebay, San Benedetto di Lugana;
- Azienda vitivinicola Prospero Alice, San Benedetto di Lugana;
- Azienda vitivinicola Modena Alessandro, San Benedetto di Lugana;
- Azienda vitivinicola Prospero Gabriele, San Benedetto di Lugana;
- Azienda vitivinicola Valerio Zenato, San Benedetto di Lugana;
- Azienda S. Cristina, San Benedetto di Lugana;
- Azienda vitivinicola Angela Tosi, San Benedetto di Lugana;
- Azienda vitivinicola F.lli Fraccaroli, San Benedetto di Lugana.
Modalità di iscrizione e recapiti
L’organizzazione ha messo a disposizione per l’iscrizione (obbligatoria) un sito Internet (http://digilander.iol.it/luganeggiando) e un indirizzo e-mail (luganeggiando@libero.it). Diversamente si può telefonare ai seguenti numeri: 0328-6923400; 045-7551673 (Azienda di Promozione Turistica di Peschiera).
Le prenotazioni verranno accettate fino al giorno 30 aprile.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







