Convegno sull navigazione e la sicurezza sul Garda
Si è svolto l’annuale Convegno con l’ADAC tedesco sui problemi della navigazione e della sicurezza. Un pubblico interessato e numeroso ha gremito la sala dell’Hotel Continental di Sirmione.
Max Stich e Karl Rakerseder, rispettivamente Vice Presidente e Responsabile del Settore Nautica da Diporto dell’ADAC, hanno sottolineato l’importanza della qualificata offerta turistica benacense per il mercato tedesco, ribadendo l’esigenza di iniziative e azioni unitarie per l’immagine complessiva del Garda, come quelle intraprese dalla Comunità.
In particolare, Rakerseder ha illustrato peculiarmente il sistema di sicurezza per i naviganti in funzione sul Bodensee, con riferimento specifico all’impianto di segnalazioni visive per le mutevoli condizioni del tempo.
Situazione della sorveglianza e collaborazione delle forze dell’ordine
Il Presidente della Comunità del Garda, Giuseppe Mongiello, ha annunciato che sono in corso i contatti con il Ministero dei Trasporti, le Regioni Lombardia e Veneto e la Provincia Autonoma di Trento per riportare, anche nella stagione estiva, la motovedetta della Guardia costiera sulle acque del Garda.
Saranno comunque presenti la sorveglianza delle altre forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, che hanno potenziato la dotazione di mezzi e di uomini.
Ruolo dei circoli velici e norme di sicurezza
Anche i circoli velici e nautici, unitamente alle strutture del volontariato, compiono un’azione fondamentale a salvaguardia della sicurezza di chi usa le acque del lago.
È anche riconfermato che le norme da rispettare, per chiunque navighi sul Garda, sono quelle definite dalla legge interregionale in vigore dal 1984. Quindi, la sicurezza dei naviganti, strettamente legata a quella dei bagnanti, necessita del rispetto dei limiti di velocità, della protezione della fascia costiera e delle norme riguardanti la strumentazione e la dotazione di bordo.
È stato poi fatto cenno alle principali questioni sul tappeto relative alle trasformazioni in atto nel campo della gestione dei porti e delle concessioni demaniali.
Risposte degli ospiti e iniziative future
Da parte degli ospiti tedeschi è stato ribadito l’apprezzamento per l’impegno delle forze dell’ordine italiane impegnate sulle acque del lago a tutelare la sicurezza dei diportisti.
È stato assicurato che, nello spirito di collaborazione attivato da anni grazie alla Comunità del Garda, l’ADAC si occuperà di informare i suoi oltre 14 milioni di associati.
Da parte dei presenti si è sottolineata l’importanza dell’informazione come strumento di prevenzione e si è rivolto l’invito ad intensificare, già a terra, campagne di sensibilizzazione che invitino ad una maggiore attenzione verso le norme di sicurezza, anche attraverso l’indicazione di consigli pratici.
Interventi sulla balneazione e sicurezza in spiaggia
La sicurezza della balneazione, infine, è stata posta come iniziativa urgente da assumere da parte degli Enti gardesani, mediante un presidio di bagnini professionisti nelle spiagge.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







