sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCulturaIn gara gli asparagi l’olio e il Bardolino.
La mostra mercato apre domani. Quattro giorni di festa con appuntamenti gastronomici e sportivi luna park , scampagnate, premiazioni e serate di ballo liscio

In gara gli asparagi l’olio e il Bardolino.

La tradizione dell’asparago e delle feste locali

L’asparago protagonista primaverile dei prodotti tipici locali. Dopo Pastrengo e Rivoli, ora l’attenzione per questo ortaggio si sposta in quel di Cavaion, che propone una tra le più tradizionali feste dedicate appunto a questa verdura, la cui produzione tipica risulta limitata nello spazio e nell’entità dell’offerta.

Un prodotto agricolo, l’asparago, riuscito nel giro di alcuni anni a portare un valore aggiunto all’economia del territorio, puntando su una proposta di «genuinità alimentare, peculiarità ambientale e cultura locale». La festa degli asparagi di Cavaion abbina al concorso l’asparago d’oro, arrivato alla 33ª edizione, quello riservato al vino Bardolino Classico, quello all’insegna dell’olio extravergine di oliva dell’area gardesana veronese, bresciana e trentina e quello per l’olio extravergine di oliva del Garda a denominazione di origine protetta (dop).

Programma e attrazioni della manifestazione

Nel complesso, una mostra-mercato del produttore con esposizione, degustazione e vendita di un paniere di prodotti di alta qualità, proposta da Pro loco e Comune in collaborazione con l’Azienda di promozione turistica Riviera degli Olivi. Un fine settimana da domani a lunedì 21, all’insegna dell’enogastronomia, con impegnati a tutto campo ristoranti, trattorie, agriturismo, aziende vitivinicole e olivicoltori, non solo della zona.

Il programma della manifestazione prevede domani l’apertura dei chioschi alle 19, riservati alla cucina a base di asparagi e uova sode e altri piatti tradizionali della cucina povera. In serata si terrà la presentazione del concorso «Davide Giacomelli», in sala parrocchiale, e alle 21 una discoteca con Music Time.

Sabato: si svolgerà un torneo di calcio «Mini Scarabocchio», riservato ai bambini di 6-8 anni, e alle 18 riapriranno i chioschi della cucina tipica con assaggi guidati di vino fino alle 20. Dalle 18.30 ci saranno dimostrazioni di karatè e preacrobatica scaligera con allievi di Cavaion e l’esibizione delle majorette locali. In tarda serata, ballo liscio con l’orchestra spettacolo Rita Gessy.

Le giornate finali e i premi

Domenica la festa si apre con la caminada tra le sparasare; l’apertura dei chioschi alle 10 e la finale alle 16 del torneo di calcio. Alle 20 ci sarà la premiazione dei partecipanti ai tre concorsi e la serata si concluderà con un ballo liscio.

Lunedì si chiuderà la 33ª edizione della festa, che offre per tutti i quattro giorni: luna park, esposizione auto da rally, pesca di beneficienza ed entrata gratuita (domenica) al museo archeologico. Verranno premiati al 28° concorso intercomunale vino Bardolino Classico, ovvero prodotto nella zona classica di produzione: az. Agricola Monte Oliveto (Calmasino), Az. Agricola Raval (Bardolino); Az. Agr. Costadoro (Bardolino); Az. Agr. Le Tende (Lazise); Cantine Cesari (Cavaion); Az. Agr. La Rocca (Bardolino); Az. Agr. Girardelli (Bardolino); Cantine Zeni (Bardolino); Cantine Santi e Lamberti (Lazise), Cantine De Libori (Bardolino).

Verranno inoltre premiati all’11° concorso dell’olio extravergine di oliva dell’area gardesana veronese, bresciana e trentina: Az. Agr. Raval (Bardolino). Un record per il proprietario Nello Rossi, premiato per la decima volta; e Az. Agr. Maddalena Pellegrini (Castion). Si svolgerà anche il 3° concorso di olio extravergine del Garda D.O.P.: Az. Agr. Renzo Falconi (Cavaion); Az. Agr. Maddalena Pellegrini (Castion); Az. Agr. Manestrini (Soiano del Lago, BS); Az. Agr. Costadoro (Bardolino); Studionatura s.s. (Polpenazze del Garda, BS); e il Consorzio Agrario Interprovinciale (Affi).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video