Rimarrà aperta fino a giovedì 21 giugno la mostra del «Progetto Arte e Scienza – SeT» presso la Direzione didattica di Manerba, in via Minerva 1. In mostra il lavoro svolto dalle alunne e dagli alunni delle scuole elementari statali del Circolo didattico, che coincide con il territorio della Valtenesi.
Non si tratta, tuttavia, della solita mostra di fine anno. È un percorso divertente tra le piccole e grandi domande della scienza sull’acqua, l’aria, la luce, il suono, il cielo. Il visitatore può, se vuole, giocare con gli oggetti e gli strumenti esposti per fare esperienze scientifiche, semplici ma molto efficaci e divertenti, che gli alunni hanno già provato nel corso dell’anno.
Approccio e partecipazione alla mostra
L’approccio di questo progetto all’educazione scientifica tiene conto della specifica modalità dei bambini di avvicinarsi ai problemi che la realtà pone ogni giorno. Perciò sono esposti anche i disegni e le poesie relativi agli argomenti trattati. L’arte e la scienza, dunque, insieme, come strumenti di lettura della realtà.
Si può prenotare una visita guidata telefonando al 0365551055 oppure scrivendo a circolomanerba@tin.it.
Presentazione e gestione della mostra
La mostra è stata presentata dal prof. Giuseppe Gambardella dell’Università di Genova e da Loris Ramponi, responsabile dell’Osservatorio Astronomico di Lumezzane. Il progetto «Valtenesi Arte & Scienza» è gestito, infatti, dalla Direzione didattica di Manerba in collaborazione con la Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, in collegamento con l’Università di Genova e la Città della Scienza di Napoli.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







