Avanzamento dei lavori sulla nuova galleria
Da venerdì la sponda bresciana e quella trentina del Garda sono raggiungibili via terra; è stato abbattuto infatti l’ultimo diaframma di roccia che separava i due tronconi della nuova galleria che unisce Riva e Limone. A poco più di tre mesi dall’apertura del cantiere, la Provincia di Trento è riuscita a realizzare il primo lotto di questa importante opera che si è resa necessaria dopo che la Gardesana è stata sepolta a nord di Limone da un’imponente frana.
A gennaio, quando la strada litoranea è stata cancellata per un lungo tratto da migliaia di metri cubi di materiale, pochi avrebbero scommesso che in poco più di novanta giorni, a forza di cariche di dinamite e di colpi di trivella, si sarebbe scavato un chilometro di roccia viva.
Stato attuale e prossimi interventi
Certo, c’è ancora molto lavoro da fare prima che il tunnel possa essere reso agibile al traffico, ma già si parla della cerimonia di inaugurazione alla quale potrebbe prendere parte il presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, prevista per l’8 luglio. Dall’inizio di luglio, la galleria potrebbe essere percorsa dagli autoveicoli a senso alternato; successivamente, la data più accreditata è il 29 luglio, quando il traffico potrebbe tornare a fluire senza limitazioni.
Nel frattempo, dovranno essere realizzati gli impianti di aerazione, illuminazione, le tubazioni per la canalizzazione delle acque di scolo e la bitumatura. Gli operatori turistici di Limone possono quindi tirare un sospiro di sollievo.
Fasi successive e conclusione dei lavori
I lavori di rifinitura della galleria, secondo i piani, riprenderanno in autunno per concludersi definitivamente nei primi mesi del prossimo anno.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







